Gli appunti di Pelle Motorsport (Pre Long Beach – IMSA)

Long Beach

Appunti ed aggiornamenti dal mondo di Pelle Motorsport alla vigilia della terza gara dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship.

  • Appuntamento da non perdere sabato sera con il primo round sprint dell’IMSA WTSC, il più importante campionato americano riservato alle GT ed ai prototipi. L’evento si terrà sulla distanza di 1h e 40 e non sulle 2h e 40 come accade solitamente.
  • La pista californiana è l’unica cittadina dell’intero calendario vista l’uscita di scena di Belle Isle. IMSA ha deciso di non gareggiare con l’IMSA WTSC nel nuovo impianto non permanente di Detroit, pista che a giugno accoglierà l’IndyCar Series e l’IMSA Michelin Pilot Challenge.
  • GTP, GTD PRO e GTD sono ammesse al round di Long Beach, LMP2 e LMP3 torneranno in scena successivamente. Come accaduto negli ultimi anni non tutte le categorie militano contemporaneamente a tutti i round della categoria statunitense.
  •  Sébastien Bourdais/Renger van der Zande hanno vinto nella passata stagione, gli alfieri di Cadillac Racing #01 tentano di rifarsi dopo una ritiro in quel di Sebring. Cadillac insegue il secondo successo consecutivo dopo aver primeggiato in Florida con Pipo Derani/Alexander Sims /Jack Aitken (Whelen Engineering Racing Cadillac #31).
  • Questi ultimi sono i leader del campionato con 10 punti di margine su Filipe Albuquerque/Ricky Taylor/Louis Delétraz (Konica Minolta Acura ARX-06  #10). Sono già 70, invece, le lunghezze di ritardo di Cadillac Racing #01.
  • Tom Blomqvist (Shank Racing #60) e Filipe Albuquerque #10 sono regolarmente presenti in California. Il britannico ed il portoghese non parteciperanno alla 6h di Portimao valida per il FIA World Endurance Championship. La medesima situazione si ripeterà a luglio vista la concomitanza tra la tappa dell’IMSA di Mosport e la sfida del Mondiale di Monza.
  • Ross Gunn/Alex Riberas (Heart of Racing #23) hanno vinto nel 2023 con Aston Martin. La coppia citata è ancora presente nella categoria GTD PRO, specifica classe che negli ultimi anni ha premiato a più riprese Corvette Racing. Sono infatti ben quattro gli acuti per Chevy dal 2014 ad oggi tra i muretti di Long Beach tra GTD PRO e GTLM.
  • Daniel Juncadella e Jules Gounon guidano con WeatherTech Racing (Mercedes #79) la graduatoria della GTD PRO dopo due gare. I vincitori della Rolex 24 vantano 708p contro i 686 di Ben Barnicoat/Jack Hawksworth (Vasser Sullivan #14/Lexus) e 659 di Patrick Pilet/Klaus Bachler (Pfaff Motorsports #9/Porsche).
  • Cinque auto sono attese in GTD PRO, mancano all’appello Iron Lynx #63 (Lamborghini), Turner Motorsport #95 (BMW) e Risi Competizione #62 (Ferrari). Tutte queste auto dovrebbero tornare regolarmente in scena nel Glen per la terza sfida della Michelin Endurance Cup. La già citata #95, nelle sfide Sprint, si trasformerà in #97 in GTD con Bill Auberlen/Chandler Hull.
  • Per la quarta volta dal 2014 ad oggi vedremo in scena le GTD. Bryan Sellers/Madison Snow  (Paul Miller Racing  #1) hanno avuto la meglio negli ultimi due anni, la coppia legata a BMW tenta il tris dopo aver primeggiato a Sebring.
  • Secondo posto nella graduatoria assoluta per la BMW M4 GT3 del Paul Miller Racing. L’auto citata insegue con un solo punto di ritardo la McLaren #70 di Inception Racing affidata a Brendan Iribe /Frederik Schandorff/Ollie Millroy.
  • La classe GTD inizia a Long Beach la speciale WeatherTech Sprint Cup, speciale classifica che riguarda esclusivamente la GTD tradizionale. Verranno contati solamente le competizioni Sprint dalla California al VIRginia International Raceway.
  • Mario Farnbacher/Ashton Harrison tornano in scena in IMSA dopo aver partecipato e vinto in quel di Sonoma durante l’opening round del Fanatec GT World Challenge America Powered by AWS. La coppia di Racers Edge Motorsports with WTR #93 (Acura) si impegnerà principalmente nella realtà di SRO in classe PRO dopo aver vinto in PRO-Am.
  • Alan Brynjolfsson/Trent Hindman correranno con Wright Motorsports #77 (Porsche) nella prima tappa della Sprint Cup, mentre Forte Racing Powered by USRT difenderanno i colori Lamborghini con Loris Spinelli/Misha Goikhberg.

Appuntamento sabato 13 aprile a partire dalle 23.05 (orario italiano) per la terza gara dell’IMSA WTSC.

Entry List IMSA WeatherTech SportsCar Championship – Long Beach

Luca Pellegrini

Foto. IMSA

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...