L’European Le Mans Series ha deciso di disputare un doubleheader a Portimao in sostituzione della 4h di Imola, manifestazione cancellata negli scorsi giorni in seguito ad un significativo problema con la ristrutturazione dei box in vista della F1. L’impianto che sorge nella regione dell’Algarve accoglierà quindi la quinta e la sesta tappa della serie europea riservata alle GT ed ai prototipi, mentre il round italiano tornerà nel 2024.
Modifiche anche per Michelin Le Mans Cup, categoria di supporto dell’ELMS che aggiunge una sfida ad Aragon. Il circuito spagnolo, al debutto nei piani dell’ELMS, accoglierà ad agosto la serie organizzata da ACO che settimana prossima inizierà il 2023 da Barcellona.
Frédéric Lequien, CEO di Le Mans Endurance Management (LMEM), ha affermato in una nota: “È deludente apportare questa modifica al calendario 2023 della European Le Mans Series. Abbiamo provato di tutto per trovare una soluzione per avere un evento a Imola in questa stagione, ma non era possibile con i vari calendari internazionali. Posso confermare che l’ELMS tornerà sicuramente nel 2024”.
Non è mancata una nota da parte di Pietro Benvenuti, Direttore Generale Autodromo di Imola: “Abbiamo cercato in tutti i modi, all’insegna della piena collaborazione tra le parti, di trovare una data sostitutiva per la gara dell’European Le Mans Series. Il fitto calendario internazionale non ci avrebbe però permesso di avere tutte le squadre presenti e quindi la soluzione concordata è stata quella di rinviare la gara alla prossima stagione”.
Luca Pellegrini
Foto. Pelle Motorsport