Liam Talbot/Max Hofer (Shannons Insurance #65/Audi) si confermano gli uomini da battere al termine del secondo appuntamento del Fanatec GT World Challenge Australia Powered by AWS. La coppia allunga in classifica dopo la race-2 in quel di Perth, una rivincita dopo una battuta d’arresto durante la prova de sabato.
Race-1
Liam Talbot (Shannons Insurance #65/Audi) ha tentato di fare la differenza nella race-1 provando subito ad allungare sull’Audi #75 di Geoff Emery. Il portacolori del Jamec Racing riuscirà a beffare il dominatore del round di Bathurst che successivamente perderà ogni chance di contendersi il successo a poco meno di 40 minuti dalla fine in seguito ad un contatto nell’ultima curva con un doppiato.
La Mercedes #48 del M Motorsport ha tradito il leader della serie, successivamente out nella ghiaia di curva 1 con un problema alla ruota posteriore sinistra dopo aver tentato invano di resistere all’attacco da parte della Porsche #1 di Yasser Shahin.
Il due volte campione di EMA Motorsport cederà il volante a Garnet Patterson che da leader della competizione non cederà più a nessuno la vetta. Molto particolare, invece, la bagarre per il secondo posto con l’Audi #75 di Chris Mies all’attacco della Mercedes #88 di Jamie Whincup.
Il sette volte campione del Supercars Championship, iscritto con una Mercedes del Triple Eight Race Engineering in compagnia di Prince Abu Bakar Ibrahim, ha risposto all’ex vincitore dell’ADAC GT Masters che dovrà accontentarsi della terza piazza finale in compagnia di Emery.
Race-2
Max Hofer #65 è stato abile alla partenza a difendersi da Jordan Love (Tony Bates Racing #24/Mercedes) e da Whincup. Il protagonista dello stint iniziale sarà però Mies, tedesco che riuscirà a sbarazzarsi delle due Mercedes prima di concedere il volante a Emery.
Quest’ultimo rientrerà dai box in seconda piazza e non avrà modo di attaccare la vetta di Talbot #65, per la terza volta a segno in questo 2023. Nello stesso tempo il #75 non avrà particolari problemi a tenere testa a Prince Abu Bakar Ibrahim, al via con Triple Eight #88.
Prossima tappa della serie a metà maggio a Phillip Island.
Luca Pellegrini
Foto. GTWC Australia