
Prima vittoria al debutto assoluto nella Porsche Carrera Cup Italia per Larry ten Voorde. Il temibile olandese di EF Racing svetta nella race-1 di Misano Adriatico concludendo davanti a Diego Bertonelli ed a Simone Iaquinta.
Il recap della gara
Larry Ten Voorde (EF Racing) è partito alla perfezione mantenendo il controllo delle operazioni su Diego Bertonelli (Bonaldi Motorsport – Centro Porsche Bergamo) e Riccardo Agostini (Scuderia Villorba Corse – Centro Porsche Treviso). Start difficile, invece, per Ombra Racing, out sin da subito con Pietro Armanni che è finito in testacoda dopo una toccata da parte del teammate Leonardo Caglioni.
Il due volte campione della Porsche Supercup ha preso il largo sulla concorrenza, l’olandese che gareggia anche nella Carrera Cup Deutschland ha allungato su Bertonelli che nel frattempo doveva difendersi da Agostini. L’ex campione italiano GT dovrà presto inchinarsi al competitivo Lorenzo Ferrari, debuttante nella Carrera Cup Italia con una vettura schierata da Raptor Engineering – Centro Porsche Catania. Il #7 dello schieramento ha subito tentato di raggiungere anche Bertonelli, alfiere di Bonaldi Motorsport dopo un anno con BeDriver.
Tutto è stato ribaltato a 12 minuti dalla fine in seguito ad un problema in curva 3 da parte di Matteo Rovida. Quest’ultimo ha chiamato in pista la prima Safety Car della stagione, Larry ten Voorde ha dovuto rifare tutto da capo.
Larry ten Voorde ha potuto festeggiare il primo acuto del 2023 nel Bel Paese, Bertonelli e Iaquinta hanno concluso davanti a Ferrari. Debutto da rimarcare per l’ex campione dell’European Le Mans Series in classe GTE, iscritto parallelamente anche al Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup con Mercedes. Quarta posizione per Alberto Cerqui, sesta per Giorgio Amati.
Domani una nuova race-2 da non perdere.
Luca Pellegrini
Foto. Porsche Carrera Cup Italia