Appunti dal mondo di Pelle Motorsport alla vigilia della tappa di Brands Hatch del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup.
- Prima gara di cinque questo fine settimana per quanto riguarda il GTWC Europe Sprint Cup. Il Regno Unito precede Misano Adriatico, Hockenheim, Valencia e Zandvoort che in via eccezionale completa il calendario agonistico.
- Dal 2014 il GTWC Europe tocca Brands Hatch, impianto che non ha bisogno di presentazioni. La sfida che ci apprestiamo a vivere è l’unica che si disputa in Inghilterra dopo l’uscita di scena della sfida Endurance in quel di Silverstone.
- Format atipico questo fine settimana. Due gare si terranno la domenica, l’intero week-end si articolerà in due giornate e non tre come accadrà dal round romagnolo di Misano che commenteremo nel cuore di luglio.
- Per motivi di spazio sono 29 le auto al via e non 40 come vedremo nelle restanti prove. La Bronze Cup è stata lasciata ‘ai box’ così come accadrà anche in quel di Zandvoort. Come noto, invece, è assente la PRO-Am Cup che avremo solamente nelle sfide di durata.
- Ulysse De Pauw/Pierre Alexandre Jean (AF Corse/Ferrari) e Timur Boguslavskiy, Raffaele Marciello (Akkodis ASP Team/Mercedes) hanno vinto nel 2022, rispettivamente nella race-1 e nella seconda competizione.
- Nell’albo d’oro spiccano anche Luca Stolz, Maro Engel, Charles Weerts, Dries Vanthoor, Stuart Leonard, Frederic Vervisch, Christian Engelhart, Mirko Bortolotti, Laurens Vanthoor, Hari Proczyk, Jeroen Bleekemolen, Nico Bastian e Thomas Neubauer.
- Charles Weerts e Dries Vanthoor inseguono il quarto titolo nella Sprint Cup. La coppia di WRT #32 (BMW) condividerà il box in PRO con Thomas Neubauer/Jean-Baptiste Simmenauer #31 e Valentino Rossi/Maxime Martin #46.
- Vincent Vosse è l’unico team BMW in PRO. Manca all’appello ROWE Racing, team tedesco vincente a Monza che parteciperà solamente all’Endurance Cup oltre ai programmi al Nuerburgring tra NLS e 24h.
- Saintéloc Junior Team avrà due vetture in PRO e non una come in Endurance Cup. In merito segnaliamo Patric Niederhauser/ Erwan Bastard #25 e Christopher Mies / Grégoire Demoustier #27. Nel gruppo è da rimarcare anche la presenza di Simon Gachet /Paul Evrard #26 in Gold Cup.
- Una sola Mercedes in PRO per Akkodis ASP. Raffaele Marciello/Timur Boguslavskiy #88 hanno concluso al secondo posto la Sprint Cup 2022, lo svizzero ed il russo vinsero la race-2 dello scorso maggio dopo una prova perfetta.
- Per Audi Sport in PRO avremo anche Comtoyou Racing, squadra belga che punterà su Christopher Haase / Lucas Légeret #11 e Frédéric Vervisch / Nicolas Baert #12. Occhi puntati, invece, su Ricardo Feller/Mattia Drudi, coppia di Tresor Orange 1 #40.
- Giacomo Altoé/Konsta Lappalainen e Albert Costa/Thierry Vermeulen portano al debutto Emil Frey Racing con Ferrari nel GTWC Europe Sprint Cup. Prima volta per la squadra svizzera con il brand di Maranello dopo una lunga permanenza con Lamborghini. L’impegno si espanderà successivamente anche al DTM.
- Christian Klien/ Dean MacDonald (JP Motorsport #111) e Benjamin Goethe/Nicolai Kjærgaard (Garage 59 #159) rappresenteranno McLaren nel GTWC Europe Sprint Cup. La prima formazione si impegnerà esclusivamente in Sprint Cup a differenza del 2023.
- Esordio per Vincenzo Sospiri Racing (VSR) nel GTWC Europe Sprint. Tre auto al via con Jordan Pepper/Franck Perera (PRO), Rolf Ineichen/Yuki Nemoto (Silver) e Baptiste Moulin/Marcus Påverud (Silver).
- Anche Porsche presente ai nastri di partenza con Adrien De Leener/Christian Engelhart. Il binomio correrà in PRO con i colori di Dinamic GT Huber Racing #54, squadra che nell’Endurance Cup è presente con ben tre vetture.
- Cinque vetture caratterizzeranno complessivamente la Gold Cup. Quattro Audi sono attese ai nastri di partenza, una BMW parteciperà alla Sprint Cup con Calan Williams/ Niklas Krütten #31.
- Esordio per Nova Race nel GTWC Europe Sprint Cup. La Silver Cup attende la formazione italiana con Jacopo Guidetti/Leo Moncini e Diego Di Fabio/Erwin Zanotti. Occhi puntati sul primo binomio, a segno nel 2022 nel Campionato Italiano GT.
- Jesse Salmenautio per la prima volta nel GTWC Europe Sprint con Ezequiel Pérez Companc. Il binomio parteciperà a tutte le sfide con la riconoscibile Mercedes AMG GT3 #90 di Madpanda Motorsport.
- Prima volta full-time oltre all’Endurance Cup per Lorenzo Patrese. Il giovanissimo pilota italiano dividerà l’abitacolo di Tresor Attempto Racing #99 con Alex Aka, l’italiano ed il tedesco hanno gareggiato a Monza con Pietro Delli Guanti.
Sabato le due prove libere e le due qualifiche. Domenica race-1 e race-2 in successione, l’appuntamento verrà proposto in diretta su YouTube come sempre e su Sky Sport.
Entry list Brands Hatch – GTWC Europe Sprint
Luca Pellegrini
Foto. GTWC Europe