Raffaele Marciello e Christopher Mies conquistano la pole-position a Brands Hatch nel Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup. Mercedes ed Audi al vertice, rispettivamente con Akkodis ASP #88 e con Sainteloc Junior Team #27.
Q1
Raffaele Marciello (Akkodis ASP #88/Mercedes) detta legge nella Q1 precedendo le due Ferrari di Emil Frey Racing. Lo svizzero ha preceduto di 3 decimi Albert Costa #69 e Konsta Lappalainen #14. Ottima performance da parte dello spagnolo e del finnico, abili a tenere testa a Mattia Drudi ed a Charles Weerts.
Il #40 di Tresor Orange1 (Audi) ed il #32 di WRT (BMW) scatteranno domani davanti all’Audi #11 di Comtoyou Racing ed alla Lamborghini #60 di VSR. Menzione d’onore al termine della Q1 anche per Alex Aka (Tresor Attempto Racing #99/Audi) e Aurélien Panis ( Boutsen VDS Racing #9/Audi), rispettivamente davanti a tutti in Silver e Gold Cup.
La prima parte della qualifica è stata interrotta a 3 minuti dalla fine per spostare la vettura di Christian Engelhart (Dinamic GT Hubert Racing #54/Porsche). Errore da parte del tedesco all’uscita della ‘Stirlings’, la bandiera è stata inevitabile.
Q2
Audi al top in Q2 con Christopher Mies (Sainteloc Junior Team #27) davanti a Christopher Haase (Comtoyou Racing #11). I due veterani del gruppo non hanno fatto sconti alla concorrenza precedendo al termine di una sessione molto spettacolare la Ferrari #14 di Emil Frey Racing e l’Audi #25 di Sainteloc Junior Team, rispettivamente in scena con Giacomo Altoé e Patric Niederhauser.
Maxime Martin porta la BMW #46 di WRT in Top5, mentre dobbiamo scendere fino alla nona piazza per trovare la gemella #32 di Driers Vanthoor. Qualifica deludente per il campione in carica, sessione difficile anche per Mercedes che con Akkodis ASP #88 si deve accontentare della 19ma posizione. Turno da scordare per Timur Boguslavskiy, in crisi durante tutti i venti minuti d’azione.
Anche la Q2 è stata caratterizzata da una bandiera rossa. Questa volta la sospensione è stata indotta da un errore da parte di Lorenzo Patrese #99, out nella ghiaia della ‘Paddock Hill’. Il romagnolo è stato in ogni caso in grado di ottenere il secondo tempo in Silver Cup alle spalle della Ferrari 488 GT3 #71 di Nicola Mariangeli (AF Corse). Da evidenziare anche l’ottimo tempo da parte di Gilles Magnus (Comtoyou Racing #21/Audi), il più competitivo in Gold Cup.
Appuntamento a domani dalle 12.00 per la prima gara sulla canonica distanza dei sessanta minuti.
Luca Pellegrini
Foto. Akkodis ASP