Garnet Patterson/Yasser Shahin svettano a Phillip Island nella race-1 del Fanatec GT World Challenge Australia Powered by AWS. Seconda gioia della stagione per la coppia di Porsche ed EMA Motorsport, abili ad imporsi davanti a Ross Poulakis/Yayden Ojeda (Harrolds Racing/Volante Rosso Motorsport #101 ) ed a Stephen Grove/Brenton Grove (Grove Racing #4).
Aggiornamento 7.20 – 14/05/2023 – I commissari sportivi hanno assegnato una penalità alla Porsche #1 di Ema Motorspory per non aver rispettato correttamente la procedura di restart in regime di Safety Car. Ross Poulakis e Jayden Ojeda hanno automaticamente colto la vittoria con la Mercedes #101 di Harrolds Racing/Volante Rosso Motorsport
Il recap della gara
Yasser Shahin (Ema Motorsport #1/Porsche) ha tentato di fare subito la differenza. Il bi-campione della serie ha tenuto a testa Liam Talbot (Shannons Insurance #65/Audi). I due, come prevedibile, hanno presto salutato la compagnia, la Porsche e l’Audi hanno saputo prendere il largo e non sono stati più raggiunti fino a 39 minuti dalla conclusione.
Un testacoda da parte dell’Audi #10 di Myland provocherà la prima neutralizzazione della prova, la bandiera gialla verrà esposta con qualche minuto d’anticipo rispetto alla cruciale fase di pit stop e cambio pilota.
Gli handicap di tempo hanno permesso alla Porsche #1 di mantenere la vetta con Garnet Patterson, mentre Fraser Ross #65 era costretto a rimontare differenti posizioni. Secondo posto provvisorio per Yayden Ojeda (Harrolds Racing/Volante Rosso Motorsport #101/Mercedes) davanti a Glen Wood (MM Motorsport #48/Mercedes).
Dopo una seconda breve SC per spostare la Lamborghini #6 di Wall Racing, la race-1 del GTWC Australia da Phillip Island si è riparta con Porsche sempre davanti a tutti. Patterson non ha avuto problemi a tenere la leadership, mentre la 912 GT3R (991.2) #4 di Brenton Grove conquistava con forza la terza casella della graduatoria ai danni della vettura di MM Motorsport.
Gli ultimi minuti sono stati oltremodo interessanti con Grove Racing #4 che ha tentato di mettere pressione alla Mercedes #101 di Volante Rosso Motorsport. Un vero attacco non avverrà mai, la Top3 resterà intatta fino alla bandiera a scacchi che sancirà il secondo acuto del 2023 per Garnet Patterson/Yasser Shahin (Ema Motorsport). Da segnalare, invece, il sesto posto di Liam Talbot, sempre padrone del campionato con la propria riconoscibile Audi #65.
Appuntamento anche domani nella notte per la sesta prova (terzo round) del GTWC Australia 2023.
Luca Pellegrini
Foto. Ema Motorsport