Raffaele Marciello/Timur Boguslavskiy dominano la scena e vincono race-1 del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup a Brands Hatch. Mercedes ed Akkodis ASP #88 iniziano al meglio la stagione precedendo con margine all’arrivo Ricardo Feller/Mattia Drudi (Tresor Orange 1 #40/Audi) ed a Charles Weerts/Dries Vanthoor (Team WRT #32/BMW).
Il recap della gara
Raffaele Marciello (Akkodis ASP #88/Mercedes) ha mantenuto in scioltezza la prima piazza ed ha tentato sin da subito di allungare su Albert Costa (Emil Frey Racing #69/Ferrari) e Mattia Drudi (Tresor Orange1 #40/Audi).
L’elvetico di AMG è riuscito a fare selezione, Ferrari ha dovuto accontentarsi della seconda piazza davanti al romagnolo di Audi Sport ed a Konsta Lappalainen (Emil Frey Racing #14/Ferrari). Discreto spunto anche da parte della BMW M4 GT3 #32 di Charles Weerts, belga che non è riuscito durante l’intero stint a beffare la Porsche #54 di Dinamic GT Hubert Racing.
A metà gara è arrivato il tradizionale momento della sosta obbligatoria. Timur Boguslavskiy #88 ha continuato l’opera del teammate, mentre Ricardo Feller #40 balzava secondo davanti a Dries Vanthoor.
Il campione in carica si è messo all’inseguimento dell’ex vincitore dell’ADAC GT Masters, un vero duello non c’è mai stato. L’elvetico di Audi Sport riuscirà infatti a recuperare sulla testa della corsa, Feller/Drudi concluderanno la race-1 di Brands Hatch con meno di un decimo dalla Mercedes #88 di Akkodis ASP.
Podio prezioso per WRT #32 davanti all’Audi #11 di Comtoyou Racing #11 (Audi) ed ad Emil Frey Racing #14 (Ferrari). Beffa, invece, per Adrien De Leener/Christian Engelhart (Dinamic GT Huber Racing #54/Porsche), ottavi all’arrivo nonostante un problema nel corso dell’ultimo giro.
Gold Cup
Dalla pole alla vittoria al termine di sessanta minuti senza problemi in Gold Cup per Aurélien Panis/Alberto Di Folco #9. Prima gioia nel GTWC Europe Sprint Cup per Boutsen VDS Racing (Audi), meritatamente a segno davanti a Simon Gachet /Paul Evrard (Saintéloc Junior Team #26/Audi) ed ai teammate César Gazeau/Adam Eteki Boutsen (VDS Racing #10).
Silver Cup
Alex Aka ha condotto le danze sin da subito come da copione. Tresor Attempto Racing #99 ed Audi hanno allungato senza particolari problemi, la musica non è cambiata ai box con Lorenzo Parese che ha sostituito il tedesco.
Il romagnolo ha salutato il gruppo ed ha colto una bellissima affermazione, la prima in carriera in Sprint Cup, davanti a Jacopo Guidetti/Lonardo Moncini (Nova Race #28/Honda) e Jordan Love/Frankie Bird (Haupt Racing Team #77/Mercedes). Beffa per l’AMG GT3 di Hubert Haupt, rallentata nei giri conclusivi da un’intensa lotta contro la Lamborghini #163 di VSR
Alle 17.00 la gara-2 del GTWC Europe Sprint Cup in quel di Brands Hatch.
Luca Pellegrini
Foto. Akkodis ASP