
Nuovo record della pista alla 24h Nürburgring in 8.09.058 per Raffaele Marciello al termine di una sessione perfetta. Lo svizzero festeggia con Mercedes-AMG Team Bilstein #4, abile ad avere la meglio su Maro Engel (Mercedes-AMG Team GetSpeed #3) e Kelvin van der Linde (Abt #27/Lamborghini)
Il recap delle qualifiche – Q1
La Q1 si è aperta con un violento impatto nel segmento di ‘Hatzenbach’ da parte della BMW #102 di Christian Krognes durante la Q1. La sessione è stata interrotta e successivamente ripartita da zero al fine di garantire a tutti la chance di competere per la Q2 e la seguente bagarre per la pole-position.
Un singolo giro ha decretato l’autore della pole-position, una sfida che ha premiato Ricardo Feller. L’ex campione dell’ADAC GT Masters, presente con Scherer Sport PHX (Audi #16) ha siglato il best lap in 8.10.046 davanti a Alexander Sims (Scherer Sport PHX #5/Audi), Daniel Keilwitz (WTM by Rinaldi Racing #20/Ferrari), Fabian Schiller (Mercedes-AMG Team GetSpeed #2) e Mattia Drudi (Audi Sport Team Scherer PHX).
Out la Porsche #911 di Manthey EMA nonostante l’ottimo giro di Kevin Estre. Il francese ha dovuto arrendersi insieme alle altre vetture di Stoccarda, pesantemente sanzionate nella giornata di ieri da un significativo cambio nel Balance of Performance.
In Q1 da segnalare anche l’uscita di scena di Audi Sport Team Car Collection #22, Audi Sport Team Scherer PHX #40 e ROWE Racing #98. Errore in quest’ultimo caso da parte di Sheldon van der Linde, tradito a Pflanzgarten.
Il recap delle qualifiche – Q2
La Q2 si è decisa durante il primo giro veloce, Marciello è stato perfetto abbattendo la prestazione di Maro Engel #3 e Kelvin van der Linde #27. Lo svizzero ha stampato il nuovo record della pista, unico in grado nella storia dell’Inferno verde a fermare il cronometro in 8.09.058.
Engel e Kelvin van der Linde seguono davanti a Nicky Catsburg con la Ferrari #30 di Frikadelli Racing. Ottima performance anche da parte di Frank Stipper (Scherer Sport PHX #5/Audi), Nico Menzel (Falken Motorsports #44/Porsche) e Arjun Maini (Mercedes-AMG Team Bilstein #6), nell’ordine presenti dalla quinta alla 7ma piazza.
Audi Sport Team Scherer PHX #1, Scherer Sport PHX #16 (Audi) e Mercedes-AMG Team GetSpeed #2 concludono la prima parte dello schieramento, mentre dobbiamo scorrere fino all’11ma piazza per trovare la BMW M4 GT3 #99 di Augusto Farfus.
Appuntamento ora a domani, il via verrà dato alle 16.00.
Luca Pellegrini
Foto. Mercedes AMG