
Ferrari comanda l’ADAC TotalEnergies 24h Nürburgring dopo le prime due avvincenti ore d’azione. Frikadelli Racing controlla la scena con un ottimo passo, Earl Bamber/Nick Catsburg/ David Pittard/Felipe Fernandez Laser #30 precedono due delle quattro Mercedes ufficiali presenti in pista.
Il recap delle prime ore
Raffaele Marciello (Mercedes-AMG Team Bilstein #4) ha tenuto la prima piazza alla partenza, perfetto a resistere ad ogni ipotetico attacco da parte della concorrenza. Lo svizzero ha provato subito ad allungare, leader davanti a Marco Mapelli (ABT Sportsline #27/Lamborghini) ed a David Pittard (Frikadelli Racing #30/Ferrari). Quarto posto, invece, per Maro Engel (Mercedes-AMG Team GetSpeed #3), secondo sullo schieramento.
Seguite la ADAC TotalEnergies 24h Nürburgring su Pelle Motorsport
Il traffico ha cambiato le carte in tavola, Lamborghini ha infatti intrapreso una spettacolare bagarre contro l’autore della pole-position e detentore del nuovo record della pista. L’elvetico si è ritrovato a battagliare con Mapelli e Pittard, rispettivamente all’assalto con Lamborghini e Ferrari.
I due brand italiani saliranno in prima e seconda piazza, ABT #27 e Frikadelli #30 verranno presto inseguiti da Engel. Il tedesco approfitterà dei doppiaggi per superare ‘Lello’, quarto provvisorio davanti a Scherer Sport PHX #5 (Audi) e Falken Motorsports #44 (Porsche).
Dopo 5 giri diversi equipaggi sono entrati ai box. Tra i migliori è da segnalare l’ingresso di Frikadelli Racing #30, Mercedes-AMG Team Bilstein #4 e Mercedes-AMG Team GetSpeed #3. Scelta differente per ABT (Lamborghini #27), team che con Mapelli ha effettuato un giro supplementare.
Il gioco delle soste ha permesso a Frikadelli Racing di prendere il comando con David Pittard. Engel #3 e Marciello #4 si sono ritrovati in seconda e terza piazza dopo sessanta minuti d’azione, le due AMG ufficiali si collocano davanti alla Falken Motorsports #44 (Porsche) ed a Mercedes-AMG Team Bilstein #6.
Nel corso della seconda ora sono stati due i significativi colpi di scena. Il primo è arrivato in seguito ad una sanzione per Raffaele Marciello (Mercedes-AMG Team Bilstein #4), sanzionato con 30 secondi di penalità dalla direzione gara per avere ostacolato in uscita dalla pit lane Maro Engel #3.
L’equipaggio #4 di AMG ha perso diverse piazze, mentre la Lamborghini #27 di ABT alzava bandiera bianca per una foratura. Kelvin van der Linde è stato tradito dalla propria Huracan, l’Huracan GT3 ha concluso al secondo posto la prima ora d’azione.
Il terzo colpo di scena della seconda ora è arrivato in seguito ad un testacoda a Tiergarten da parte di Kevin Estre. L’alfiere di Manthey EMA ha forato la ruota posteriore sinistra prima di impattare contro le barriere e rompere il diffusore della propria Porsche #911.
Dopo due ore, Earl Bamber/Nick Catsburg/ David Pittard/Felipe Fernandez Laser (Frikadelli Racing Team #30/Ferrari) restano saldamente al comando con un buon vantaggio sulla concorrenza. Mercedes-AMG Team GetSpeed insegue al momento con Daniel Juncadella che dopo la seconda sosta ha sostituito al volante Maro Engel.
Luca Pellegrini
Foto. Frikadelli Racing