Supercars Tasmania race-1

Dalla pole-position alla vittoria per William Brown in Tasmania al termine della race-1 del Supercars Championship. Seconda affermazione del 2023 per l’australiano, meritatamente a segno davanti a Andre Heimgartner ed a Shane van Gisbergen.

Il recap della gara

William Brown  (Coca-Cola Racing by Erebus #9/Chevy) ha mantenuto in scioltezza la leadership alla partenza, mentre Jack Le Brocq   (Truck Assist Racing #34/Chevy) tentava di mantenere la seconda piazza assoluta dagli attacchi di Brodie Kostecki  (Coca-Cola Racing by Erebus #99/Chevy).

Il campione in carica riuscirà nella missione di superare il rivale nel corso del terzo passaggio, ma dovrà presto alzare bandiera bianca in seguito ad un contatto al mitico Hairpin di Symmons Plains Raceway con la Ford Mustang #6 di Cam Waters. Il portacolori di Monster Energy Racing ha danneggiato la Chevy Camaro dell’avversario che è dovuto tornare ai box ritirandosi dalla prova, un colpo di scena significativo vista la rimonta di Shane van Gisbergen.

Da segnalare, invece, il testacoda ed il seguente contatto da parte di Chaz Mostert  (Mobil 1 Optus Racing #25/Ford) e Broc Feeney (Red Bull Ampol Racing #88/Chevy). I due australiani si sono toccati al già citato tornantino, la delicata situazione si è verificata nel corso del terzo passaggio.

Brown ha tentato di scappare su Waters, Andre Heimgartner  (R&J Batteries  #8/Chevy), Cameron Hill (Truck Assist Racing #35/Chevy) ed SVG, recentemente confermato in pista quest’anno nella NASCAR Cup Series per l’atipico round di Chicago che commenteremo ad inizio luglio.

La sosta ai box non ha cambiato le posizioni di vertice, Brown ha saputo mantenere il primato fino alla bandiera a scacchi neutralizzando ogni possibile attacco da parte della concorrenza. Terzo posto per SVG, perfette nel giro conclusivo a superare la Ford di Waters.

Appuntamento ora a domani per due prove da non perdere nella spettacolare location di Symmons Plains Raceway.

Luca Pellegrini

Foto. Erebus Motorsport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In voga