
Ferrari e Frikadelli Racing segnano la storia vincendo l’ADAC TotalEnergies 24h Nürburgring 2023. Prima gioia per entrambe le strutture citate, meritatamente a segno con quasi un minuto di vantaggio grazie all’ottima prestazione da parte di Earl Bamber/Nick Catsburg/ David Pittard/Felipe Fernandez Laser.
BMW e Mercedes si arrendono alla 296 GT3 #30, rispettivamente con Marco Wittmann /Sheldon van der Linde/Dries Vanthoor/ Martin Maxime (ROWE Racing #98) e Luca Stolz/Raffaele Marciello/Phillip Ellis/Edoardo Mortara (Mercedes-AMG Team Bilstein #4).
Il recap del finale
Le ultime ore, fino ai sessanta minuti conclusivi, sono stati una vera e propria passerella per Ferrari, leader davanti a BMW e Mercedes. La strategia di ROWE Racing #98 e di Mercedes-AMG Team Bilstein #4 è diventata rilevante nei minuti conclusivi, Frikadelli Racing ha dovuto spingere a fondo per evitare una clamorosa beffa prima del finale.
A 2h e 13 dalla bandiera a scacchi è arrivata la sosta della Ferrari, due giri dopo (1h e 55) è stato il turno di Maxime Martin e di BMW. Il belga si è rimesso all’inseguimento di David Pittard, le due auto si sono sfidate a distanza in vista degli ultimi sessanta minuti.
Ad 1h e 05 dalla conclusione la Ferrari è tornata ai box per fermarsi nuovamente. David Pittard è rimasto al volante, il tedesco ha iniziato a spingere al fine di restare davanti una volta arrivato anche l’ultima sosta da parte della BMW #98 di ROWE Racing.
A 41 minuti dal termine, Dries Vanthoor si è lanciato all’inseguimento della vetta di Pittard, presente per la prima volta in scena con Ferrari in una delle 24h più impegnative e famose al mondo. Il recupero non è riuscito da parte di ROWE Racing, Ferrari ha potuto compiere un’impresa storica spezzando un dominio teutonico che durava dal 2002.
Quarta posizione per Adam Christodoulou/Maximilian Götz/Fabian Schiller (Mercedes-AMG Team GetSpeed #2), quinta per Porsche con Matteo Cairoli/Dennis Olsen/Julien Andlauer (Rutronik Racing). Seguono nell’ordine Audi Sport Team Land #39 e WTM by Rinaldi Racing #20 (Ferrari).
Luca Pellegrini
Foto. Eric Metzner – Frikadelli Racing