GTWC America race-1 COTA

Tripletta Porsche al COTA nella race-1 del Fanatec GT World Challenge America Powered by AWS. Adam Adelson/Elliott Skeer (Wright Motorsports #120/Porsche), per la terza volta in stagione a segno in PRO-Am, festeggiano la prima gioia overall davanti alle 911 GT3-R (992) di Eric Filgueiras/Stevan McAleer (RS1 #28) e Charlie Luck/Jan Heylen (Wright Motorsport #45)

Il recap della gara

Eric Filgueiras (RS1 #28/Porsche), scattato dalla terza piazza, è stato semplicemente perfetto alla green flag ad avere la meglio su Manny Franco ( Conquest Racing #21/Ferrari) e Chandler Hull (BimmerWorld #94/BMW). I due protagonisti hanno dovuto arrendersi al leader del campionato, semplicemente perfetto nello spunto verso Turn 1.

Il primo colpo di scena è arrivato a 55 minuti dalla conclusione con un contatto che ha visto protagonisti Hull e Franco. La Ferrari ha tentato di superare la BMW del rivale in curva 1, le due auto sono finite violentemente contro le barriere di protezione.

La direzione gara ha chiamato in pista per la prima volta la Safety Car, il vantaggio della Porsche #28 di RS1 è stato letteralmente annullato in pochissimi secondi. Filgueiras ha saputo gestire la ripartenza, fase che ha preceduto una lotta senza quartiere per la prima piazza.

Stevan McAleer #28 si è trovato leader davanti a Trenton Estep (MDK Motorsports #53/Porsche), Colin Braun ( CrowdStrike by Riley  #04/Mercedes) e Elliott Skeer (Wright Motorsports #120/Porsche). I primi due si sono sfidati nel terzo segmento della pista, Braun ha avuto la meglio per qualche secondo.

GTWC America race-1 COTA

L’americano dovrà presto accodarsi ad Estep che dopo aver ereditato la posizione su McAller tenterà di prendere in mano la prova. Il #53 allungherà sulla concorrenza, Skeer tenterà di sorprendere nell’impegnativa ultima piega del COTA la Mercedes #04 di CrowdStrike by Riley.

Le due auto continueranno parallelamente sul rettifilo principale, alla festa si unirà anche la BMW M4 GT3 #38 di ST Racing. John Edwards tenterà di sorprendere Colin Braun e Skeen che a sua volta tenterà un deciso assalto alla prima curva all’interno della BMW #38 e della Mercedes #04.

GTWC America race-1 COTA

Braun stringerà troppo la curva non accorgendosi del tentativo di sorpasso da parte di Skeen, il portacolori di Shank Racing per l’IMSA WeatherTech SportsCar Championship verrà spinto in testacoda dal teammate di Samantha Tan.

La BMW dovrà successivamente arrendersi per i problemi dovuto alla spinta dell’AMG GT3 #04, regolarmente n pista per l’ultima intensa parte di gara. Dei danni hanno contraddistinto, invece, il finale della Porsche #53 di MDK Motorsport, sfilata dai principali protagonisti nel corso di pochi secondi.

La Porsche #120 di Skeer allungherà definitivamente verso il primo sigillo overall del 2023, mentre McAller #28 concluderà in scioltezza in seconda piazza con margine su Spencer Pumpelly (ACI Motorsport #16/Porsche). Quarta piazza per la 911 GT3-R (992) #45 di Wright Motorsports, quinta per Aston Martin Racing -TRG #007.

Domani una nuova gara da non perdere, nuovamente sulla distanza di 1h e 30.

Luca Pellegrini

Foto. GTWC America

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In voga