GTWC America COTA race-2

Acura vince al COTA in occasione della race-2 del Fanatec GT World Challenge America Powered by AWS. Ashton Harrison/Mario Farnbacher (Racers Edge Motorsports #93) svettano nella graduatoria assoluta precedendo all’arrivo Eric Filgueiras/Stevan McAleer (RS1 #28/Porsche) e Adam Adelson/Elliott Skeer (Wright Motorsports #120/Porsche).

Il recap della gara

Colin Braun (CrowdStrike by Riley #04/Mercedes) ha gestito al via la prima posizione su Ryan Dalziel (Triarsi Competizione #33/Ferrari), subito all’attacco della prima piazza. Lo scozzese dovrà però presto arrendersi per un’irregolarità al via, una situazione che apparentemente avvantaggerà Braun.

Il pilota Acura per l’IMSA WeatherTech SportsCar Championship tenterà di fare la differenza, una missione fallita in seguito ad un problema elettrico. Elliott Skeer (Wright Motorsports #120/Porsche) erediterà in scioltezza la leadership, l’americano che ha primeggiato in race-1 intraprenderà un bel duello tra Daniel Morad (TR3 Racing #9/Mercedes).

Il canadese befferà l’avversario prima della sosta ai box, l’AMG #9 di TR3 Racing si fermerà ai box da leader davanti alla Porsche #120 di Wright Motorsports. La musica cambierà successivamente all’uscita della pit road,  Ziad Ghandour #9 non riuscirà infatti a mantenere il ritmo della concorrenza.

GTWC America  COTA race-2

La Mercedes dovrà infatti difendersi dal ritorno di Adam Adelson #120, una bagarre per la seconda posizione alle spalle dell’Acura NSX GT3 #93 di Ashton Harrison. La campionessa in carica della categoria PRO-Am, alfiere di  Racers Edge Motorsports, ha preso in mano l’evento ed ha allungato sensibilmente sulla concorrenza che si contendeva il secondo posto ed il primato in PRO-Am.

Harrison ha preso il largo sulla Porsche #120 di Wright Motorsports, leader in PRO-Am e presente in seconda piazza overall davanti a Derek DeBoer (Aston Martin Racing -TRG #007), Charlie Luck (Wright Motorsports #54/Porsche) e Samantha Tan (ST Racing #38/BMW).

Alcune gocce di pioggia hanno caratterizzato il finale insieme ad una spettacolare bagarre per il terzo posto in PRO-Am tra Luck e Tan. A 27 minuti dalla conclusione la canadese ha iniziato a disturbare l’avversario, determinato a mantenere il terzo posto di classe.

Ashton Harrison/Mario Farnbacher hanno concluso senza problemi davanti a tutti ottenendo con  Racers Edge Motorsports #93 (Acura) il primo acuto overall del 2023, il secondo per quanto riguarda la classe PRO.

GTWC America COTA race-2

Eric Filgueiras/Stevan McAleer (RS1 #28/Porsche) hanno ottenuto in rimonta la seconda posizione finale davanti alla 911 GT3-R #120 di Wright Motorsports, nuovamente al top in PRO-Am. Derek DeBoer/Valentin Hasse Clot (Aston Martin Racing -TRG #007), Wright Motorsports #45 (Porsche) e MDK Motorsports #53 (Porsche) hanno completato nell’ordine precedendo la Mercede AMG GT3 #91 di DXDT Racing e la BMW M4 GT3 #38 di ST Racing.

Prossima competizione a metà giugno al VIRginia International Raceway.

Luca Pellegrini

Foto. GTWC America

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In voga