Lamborghini vince race-1 di Oschersleben del DTM con Franck Perera. Gestione perfetta dal via alla bandiera a scacchi per il francese di SSR Performance, meritatamente a segno davanti alla Porsche #9 di Tim Heinemann ed alla Ferrari #14 di Jack Aitken. Successo storico per il brand bolognese, fino ad ora senza affermazioni nel Deutsche Tourenwagen Masters.
Il recap della gara
Franck Perera contro tutti al via. Il francese, autore della pole-position, ha tenuto il gruppo con la propria Lamborghini #94 del Team SSR Performance. Il transalpino ha mantenuto la posizione sul teammate Mirko Bortolotti #92, abile al via a superare Jack Aitken (Emil Frey Racing #14/Ferrari).
Anche Ricardo Feller (ABT #7/Audi) supererà la Rossa e si metterà all’inseguimento delle Lamborghini, mentre Luca Stolz ( Mercedes-AMG Team HRT #4) dovrà prematuramente arrendersi in seguito ad un problema tecnico.
Tutto è rimasto immutato fino alla sosta ai box, Aitken ha aperto le danze a 39 minuti dalla conclusione. La scelta di anticipare l’ingresso per cambiare le gomme ha premiato l’ex pilota di F1 che successivamente si ritroverà terzo alle spalle di Tim Heinemann (Toksport WRT #9/Porsche).
L’esordiente tedesco, campione in carriera del DTM Trophy dopo una lunga carriera virtuale, si è ritrovato alle spalle di Perera, mentre Bortolotti perdeva progressivamente posizioni. Ottava piazza per l’italiano, all’inseguimento nei venti minuti conclusivi di Laurin Heinrich (KÜS Team Bernhard #75/Porsche) e Kelvin van der Linde (ABT #3/Audi).
Nessuno ha impensierito nel finale l’autore della pole-position che all’esordio a tempo pieno nel DTM ha ottenuto un bellissimo successo. Il transalpino ha preceduto il giovane Tim Heinemann e Jack Aitken, altro volto inedito del DTM. Rast ha concluso quarto, Feller si è dovuto accontentare della quinta piazza davanti a K. van der Linde.
Tanti significativi ritiri oltre al già citato Stolz. In merito rimarchiamo la prematura uscita di scena di Marco Wittmann (Project 1 #11/BMW), Arjun Maini (Mercedes-AMG Team HRT #36) e Sheldon van der Linde (Schubert Motorsport #1/BMW). Giornata negativa per il campione in carica, tradito dopo una lunga permanenza ai box.
Domani Q2 e race-2 del DTM 2023.
Luca Pellegrini
Foto. ADAC Motorsport – Gruppe C Photography
Lascia un commento