Martin Rich/Manuel Espirito Santo (Virage #58) e David Droux/Luis Sanjuan (COOL Racing #97) si dividono i successi a Le Mans nella Michelin Le Mans Cup. WRT, invece, domina in GT3 imponendosi in entrambe le prove con Max Hesse/Tim Wale e Jérôme Policand/Valentino Rossi.
Race-1
Martin Rich (Virage #58) ha dovuto subito cedere la prima piazza al via alla Ligier #23 di United Autosport. L’auto americana di John Schauerman riuscirà infatti a prendere la vetta alla ‘chicane Dunlop’, una prima fase di green flag che durerà ben poco. Ben cinque auto, tra LMP3 e GT3 dovranno infatti presto arrendersi, out in una carambola nella nota ‘chicane Daytona’.
La ripartenza non ha cambiato le carte in tavola, la sosta obbligatoria riporterà davanti a tutti il Team Virage che dopo l’acuto di Barcellona si conferma in vetta con l’auto #58 di Martin Rich/Manuel Espirito Santo. Seconda piazza per John Melsom/Matthew Bell (DKR Engineering #4), abili a precedere sotto il traguardo Audunn Gudmundsson/Colin Noble (Team Thor#77).
In GT3, invece, è arrivato il successo di Max Hesse/Tim Wale. La coppia ha fatto la differenza nella seconda metà della competizione, il binomio ha saputo imporsi con la BMW M4 GT3 #31 del Team WRT. Seconda piazza conclusiva per Timothy Creswick/ Anders Fjordbach (HCR With CaffeineSix #86/Porsche), terza per Valentin Hasse-Clot/Arnold Robin (Racing Spirit of Léman #10/Aston Martin).
Race-2
WTM by Rinaldi Racing ha provato a fare la differenza al via con Torsten Kratz. Il tedesco è stato perfetto al via ed ha cercato sin da subito di fare selezione. La battaglia si è presto infiammata tra le varie bandiere gialle che hanno caratterizzato una prova che non ha sorriso al Team Virage. La squadra iberica ha dovuto alzare bandiera bianca dopo una mediocre partenza, CD Sport ha tentato invano di impensierire la leadership di Kratz.
Leonard Weiss #11 ha tentato di continuare l’opera nel secondo stint, il tedesco dovrà arrendersi nei giri conclusivi a David Droux. L’elvetico, connazionale e teammate di Luis Sanjuan (COOL Racing #97) ha condotto le danze fino alla bandiera a scacchi concludendo davanti al LMP3 #11 ed alla Ligier #2 di CD Sport in compagnia di Fabian Michal/Kirill Smal.
In GT3, invece, è arrivata la prima affermazione nella categoria per Valentino Rossi. La leggenda del Motomondiale, al debutto nella categoria in compagnia di Jérôme Policand. L’italiano, dopo aver preso il volante dal francese, si è distinto nella pista transalpina, abile a beffare negli ultimi minuti la Porsche #86 di HCR With CaffeineSix.
L’auto di Timothy Creswick/ Anders Fjordbach ha dovuto accontentarsi della seconda piazza davanti alla Mercedes #57 di Winward Racing, vettura affidata a George Kurtz/Russell Ward. Da segnalare, invece, una penalità in tempo inflitta alla Ferrari #51 di Kei Cozzolino/Hiroshi Koizumi. La 488 GT3 di AF Corse è stata sanzionata per un’irregolarità nella seconda parte d’evento.
Prossima competizione a metà luglio in quel di Le Castellet, terzo round del 2023 che si terrà in compagnia dell’European Le Mans Series.
Luca Pellegrini
Foto. Michelin Le Mans Cup