Corvette GTWC Asia Fuji race-1

Shinji Takei/Akira Iida #9 vincono con Corvette la race-1 del Fuji del Fanatec GT World Challenge Asia Powered by AWS. Gli alfieri del BINGO Racing festeggiano davanti a Vutthikorn Inthraphuvasak/Alessio Picariello (AAS Motorsport by Absolute Racing #911/Porsche) ed a Lu Wei/Dennis Olsen (R&B Racing #4/Porsche).

Il recap della gara

Ling Kang (Phantom Pro Racing) ha preso subito in mano le redini della prova nell’impegnativa curva 1, abile nei primi metri a scavalcare la Mercedes #37 di Anthony Liu Xu (Craft-Bamboo Racing) e la Porsche #87 di Leo Ye Hongli (R&B Racing).

Dopo una breve SC, entrata per un contatto nel secondo settore tra la Porsche #992 del team Absolute Racing e la McLaren #17 di CREF Motor Sport, il cinese Kang ha provato a scappare sulla riconoscibile auto di Liu Xu, molto competitivo anche in Thailandia il mese scorso nella prima sfida del 2023.

La graduatoria non vedrà cambiamenti sino alla sosta obbligatoria ad eccezione di un bellissimo sorpasso da parte di Leo Ye Hongli #87 al posto di Anthony Liu Xu #37. I due non si sono risparmiati, la Porsche ha beffato la Mercedes ed ha tentato di recuperare terreno sulla testa della corsa.

La Corvette #9 di Akira Iida (BINGO Racing) ha approfittato del passaggio in pit road per prendere il primato, leader davanti a Tomonobu Fujii (D’Station Racing #47/Aston Martin) e Dennis Olsen (R&B Racing #4/Porsche). Quarta piazza provvisoria, invece, per R&B Racing #87, out con la propria Porsche in seguito ad una foratura che ha compromesso una buona prova.

Fujii dovrà alzare bandiera bianca per uno stop and go dopo un’infrazione ai pit, il norvegese di Porsche proverà a ricucire il gap con la Corvette di testa. Dennis Lind (Climax Racing #2/Mercedes) passerà quindi secondo davanti alla Porsche #992 di Alessio Picariello (AAS Motorsport by Absolute Racing), leader del campionato alla vigilia del week-end in corso

Quest’ultimo sarà il protagonista degli ultimi giri, il belga sarà infatti in grado di superare anche Olsen che all’ultimo giro dovrà inchinarsi della terza posizione finale. Bellissima affermazione, invece, per Shinji Takei/Akira Iida #9, meritatamente a segno con Corvette (BINGO Racing). Prima affermazione di sempre di Chevy nel GTWC Asia, storico successo nel primo atto della Japan Cup.

Prossima prova domani mattina sulla medesima distanza dei sessanta minuti.

Luca Pellegrini

Foto. GTWC Asia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In voga