Darwin race-1

Mark Winterbottom torna a vincere nel Supercars Championship dopo una prova perfetta a Darwin. Il #18 del DEWALT Racing firma race-1 del fine settimana di Hidden Valley Raceway davanti a Broc Feeney #88 ed ad Will Davison #17.

Il recap della gara

Cameron Waters  (Monster Energy Racing #6/Ford) ha tenuto la leadership al via davanti ad un brillante Mark Winterbottom (DEWALT Racing #18/Chevy), abile al via a beffare nell’impegnativa curva 1 la Chevy #88 del Red Bull Ampol Racing di Broc Feeney.

I primi due hanno tentato di scappare, il #88 del gruppo ha provato ad inseguire il binomio di testa insieme al teammate Shane van Gisbergen #97 ed a Will Davison (Shell V-Power Racing Team  #17/Ford).

Il primo colpo di scena è arrivato nel corso del quinto passaggio con un principio d’incendio sulla Ford Mustang #6 di Waters. Il leader della race-1, autore della pole-position, ha dovuto fermarsi a lato della pista, la Safety Car è stata chiamata subito in pista. Tutti si sono fermati immediatamente ai box, Winterbottom ha mantenuto il primato davanti a Feeney #88, Davison #17, Bryce Fullwood (Middy’s Electrical #14/Chevy), Brodie Kostecki  (Coca-Cola Racing by Erebus #99/Chevy) e SVG #97.

La green flag è tornata protagonista nel 10mo dei 35 giri previsti, Winterbotton ha cercato di allungare su Feeney. Il vantaggio dell’ex campione della categoria verrà neutralizzato alla 16ma tornata, la Safety Car tornerà infatti protagonista per un’incendio nella zona in cui si era fermata la Ford #6 di Waters in precedenza. L’erba ha iniziato a bruciare, i commissari sono intervenuti per sistemare la situazione.

Il secondo restart ha preceduto un bellissimo inseguimento di Feeney ai danni di Winterbottom. Il giovane di Triple Eight Race Engineering non ha saputo beffare il veterano del Team 18, assente dal gradino più alto del podio dal 2016 (Tasmania). Terza piazza per Davison, quarta per Kostecki che mantiene la leadership del campionato.

Appuntamento ora a domani con altre due prove da non perdere.

Luca Pellegrini

Foto. Team 18

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In voga