British GT Snetterton

Shaun Balfe/Sandy Mitchell (Barwell Motorsport #78) e John Ferguson/Raffaele Marciello (RAM Racing #15) si dividono le vittorie in quel di Snetterton, giro di boa dell’Intelligent Money British GT Championship. Lamborghini e Mercedes a segno nel secondo ed ultimo evento ‘sprint’ del campionato.

Race-1

Shaun Balfe (Barwell Motorsport #78/Lamborghini) ha tenuto la prima posizione nelle concitate fasi della partenza, abile a respingere ogni ipotetico assalto da parte di Darren Leung (Century Motorsport #91/BMW) e Matt Topham (Enduro Motorsport #77/McLaren). Avvio da dimenticare, invece, per la Mercedes #3 del Greystone GT, out nel corso del primo giro nell’erba dopo un contatto con l’AMG GT3 #15 del RAM Racing.

La sosta ai box non ha spodestato dalla prima piazza la Lamborghini #78 di Barwell Motorsport. Sandy Mitchell ha continuato l’opera del teammate, leader davanti a Chris Froggatt (Sky Tempesta Racing #93/McLaren) e Marcus Clutton #77 e Dan Harper #91.

Quest’ultimo riuscirà nei passaggi finali a portarsi con la propria BMW in seconda posizione concludendo davanti a Rob Bell. Notevole performance nell’ultima metà della prova, il teammate di Mark Radcliffe (Optimum Motorsport #27/McLaren) ha saputo rimontare sino al podio beffando nei minuti conclusivi Sky Tempesta Racing #93 e Enduro Motorsport #77.

 Da segnalare, invece, la prima gioia della stagione per Barwell Motorsport #78, meritatamente a segno con Shaun Balfe/Sandy Mitchell dopo una gestione perfetta dell’evento dalla green flag all’arrivo. Race-1 da incorniciare anche per Freddie Tomlinson/Stuart Middleton, a segno con Ginetta #56 (Raceway Motorsport) in GT4.

Race-2

Ross Gunn non si è fatto intimidire alla partenza della race-2. Il britannico di Beechdean Motorsport Ltd (Aston Martin #97) ha respinto i temibili Jules Gounon (2 Seas Motorsport #1/Mercedes) e Raffaele Marciello (RAM Racing #15/Mercedes), rispettivamente secondo e terzo schieramento di partenza.

Il pit obbligatorio non ha modificato le posizioni di vetta con Andrew Howard #97 che ha tentato di continuare l’opera di Gunn. Il pilota e proprietario di Beechdean Motorsport Ltd ha approfittato di una lunga bagarre in casa Mercedes per il secondo posto per allungare verso il successo, l’esperto inglese non ha avuto problemi a fare la differenza.

Tutto verrà rivoluzionato ad una ventina di minuti dalla fine in seguito ad una sanzione inflitta all’Aston Martin #97 per non aver rispettato il tempo minimo ai box. John Ferguson #15 ha ereditato automaticamente la leadership davanti a Ian Loggie #1, campione in carica che presto dovrà subire l’assalto da parte di James Cottingham.

Il #4 di 2 Seas Motorsport, dopo aver superato il teammate, si lancerà all’inseguimento del compagno di auto di Raffaele Marciello, un bellissimo duello che ha caratterizzato un finale particolarmente interessante nonostante la presenza di tre AMG GT3 davanti a tutti.

Alla festa si unirà anche la McLaren #67 di Orange Racing by JMH. Simon Orange infilerà senza problemi Loggie e si lancerà all’inseguimento di Cottingham e Ferguson. I due si contenderanno il primato fino alla bandiera a scacchi, l’AMG #15 riuscirà ad abbattere la Mercedes #4 per soli 64 millesimi di secondo.

Prima gioia stagionale per Ram Racing con John Ferguson/Raffaele Marciello, meritatamente vincitori davanti a James Cottingham/Jonny Adam (2 Seas Motorsport #4). Ian Loggie/Jules Gounon #1 hanno terminato terzi davanti alla già citata McLaren #67 di Orange Racing by JMH. Decisamente più semplice, invece, l’affermazione per Optimum Motorsport in GT4, squadra che ha controllato in con una relativa scioltezza l’evento grazie ad una bellissima prestazione da parte di Charles Clark/Jack Brown #90.

Prossima manifestazione tra un mese, per la prima volta in Portogallo (Portimao).

Luca Pellegrini

Foto. British GT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In voga