BMW e ROWE Racing tornano in vetta a 6h dalla conclusione della CrowdStrike 24h Spa, terzo evento del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup. Philipp Eng/Nick Yelloly/Marco Wittmann #98 svettano con un piccolo scarto su Audi e Porsche, ancora pienamente in bagarre per la vittoria.
Il recap delle ultime ore
Audi contro tutti dopo le prime ore della giornata con Scherer Sport PHX #17 davanti a Audi Sport Tresor Orange1 #40. Nicki Thiim ha beffato in un primo momento Dennis Marshall, il danese resterà davanti a tutti anche nello stint seguente dopo aver respinto un deciso assalto da parte di Ricardo Feller.
Le due auto allungheranno lentamente sulla concorrenza, capitanata dalla Porsche #96 di Laurin Heinrich (Rutronik Racing) e dalla 911 (992) GT3-R di Kevin Estre (EMA Manthey #92). Presente davanti a tutti anche Raffaele Marciello (Akkodis ASP #88/Mercedes) ed Antonio Fuoco (AF Corse #71/Ferrari), rispettivamente in quarta e quinta posizione.
Dalla lotta per la Top3 è uscita provvisoriamente la BMW #98 di ROWE Racing. Mattinata difficile per ROWE Racing con l’esperto Marco Wittmann, colpevole di aver abusato più volte dei limiti del tracciato. La direzione gara ha imposto una sanzione al due volte campione del DTM che automaticamente si è ritrovato ad inseguire. Ritiro, invece, per la Mercedes #999 di GruppeM, a lungo presente nella parte alta della graduatoria.
Il gioco delle soste riuscirà in ogni caso ad avvicinare BMW che con ROWE Racing proverà in tutti i modi di recuperare terreno. Philipp Eng/Nick Yelloly/Marco Wittmann #98 sono riusciti nella propria impresa, ROWE Racing ha saputo intatti ritornare davanti con una strategia alternativa che sembra pagare.
Kelvin van der Linde/Luca Engstler/Nicki Thiim (Scherer Sport PHX #17) e Mattia Drudi/Ricardo Feller/Dennis Marschall (Audi Sport Tresor Orange1 #40) inseguono nell’ordine, mentre è da segnalare una sanzione per la Ferrari #71 di Davide Rigon. Nuovi problemi, invece, per la gemella #51, più volte rallentata da una serie di problemi. Resta in gioco per il successo, invece, Porsche, virtualmente in quarta ed in quinta piazza con EMA Manthey #92 e Rutronik Racing #96.
Gold Cup
Sam De Haan/ Charles Fagg/Dean Macdonald/Tom Gamble si confermano in Gold Cup. Gli autori della pole-position resistono ai rivali, il quartetto precede a 6h dalla bandiera a scacchi Calan Williams/Niklas Krütten/Jean-Baptiste Simmenauer (WRT #30/BMW) e Nicolas Baert / Max Hofer / Maxime Soulet (Comtoyou Racing #21/Audi).
Silver Cup
Alex Aka/Pietro Delli Guanti/Lorenzo Patrese (Tresor Attempto Racing #99/Audi) precedono Sam Dejonghe / Loris Hezemans / Finlay Hutchison (Comtoyou Racing #12/Audi) a sei ore dal termine. Battaglia apertissima tra le due formazioni, leggermente superiori a Ricky Capo/Sam Neary/Fabrizio Crestani (GRT Grasser Racing Team #85/Lamborghini).
Bronze Cup
La 911 GT3-R #991 di Klaus Bachler/Joel Sturm/Alex Malykhin/Marco Seefried (Pure Rxcing) insegue il primato della Bronze Cup. Ralph Bohn/Alfred Renauer/Robert Renauer/Kay van Berlo (Herberth Motorsport #91/Porsche) mantiene la leadership della classifica della classe citata, Eddie Cheever III/Chris Froggatt/Jonathan Hui (Sky – Tempesta Racing by Garage 59 #93/McLaren) restano in terza posizione.
PRO-Am
Ancora Nick Catsburg/ Adam Osieka /Martin Konrad/Chaz Mostert in PRO-Am. SunEnergy1 Racing #75 (Mercedes) in PRO-Am. L’equipaggio, favorito della vigilia, precede Niki Leutwiler/Ivan Jacoma/Alex Fontana/Nico Menzel (Car Collection Motorsport #24/Porsche) e Erwin Creed/Jean Glorieux/Caper Stevenson/Arthur Rougier (CSA Racing #888/Audi).
Luca Pellegrini
Foto. Alberto Manganaro