La notte è ufficialmente conclusa alla CrowdStrike 24h Spa, terzo evento del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup. Mattia Drudi/Ricardo Feller/Dennis Marschall (Audi Sport Tresor Orange1 #40) dettano il ritmo a 9h dalla fine, presenti al vertice davanti a Kelvin van der Linde/Luca Engstler/Nicki Thiim (Scherer Sport PHX #17/Audi) ed a Dennis Olsen/Thomas Preining /Laurin Heinrich (Rutronik Racing #96/Porsche).
Il recap delle ultime ore
Dopo una lunghissima bandiera gialla per spostare la BMW #32 di WRT e la M4 GT3 #998 di ROWE Racing, la gara è ripresa a 10h e 54 dalla bandiera a scacchi con al comando il britannico Nick Yelloly (ROWE Racing #98).
Luca Engstler (Scherer Sport PHX #17/Audi) si è messo all’inseguimento della vettura bavarese, la battaglia è entrata nel vivo con il tedesco che contemporaneamente doveva guardarsi le spalle da Audi Sport Team Tresor Orange 1 #40, EMA Manthey #92 (Porsche) e Rutronik Racing #96 (Porsche).
La terza tappa del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup è stata nuovamente neutralizzata con un FCY ed una seguente SC dopo un contatto contro le barriere della Lamborghini #19 di Iron Lynx di Michele Beretta.
Tutti si sono fermati nuovamente ai box, Dinamic GT Huber Racing #54 (Porsche) ha guadagnato la prima piazza davanti a Luca Stolz (Mercedes-AMG Team Al Manar #777) ed a Mattia Drudi #40. Quarta piazza per K-Pax Racing #6 con Franck Perera (Lamborghini), quinta per la 911 (992) GT3-R di Dennis Olsen.
La ripresa delle ostilità a 9h e 30 dalla fine è stata più che mai avvincente con un contatto tra la Porsche #54 e la Mercedes #777. Stolz ha spinto in testacoda Christian Engelhart, i due tedeschi sono stati prontamente superati da Drudi. Il contatto verrà successivamente investigato dai commissari, una situazione discutibile che si è verificata alla ‘Source’.
Drudi manterrà la testa dell’evento, il romagnolo si colloca ancora ora davanti a tutti a 9h dalla fine. Il portacolori di Audi Sport precede van der Linde #17 e Olsen #96, rispettivamente secondo e terzo dello schieramento. Davanti anche Manthey EMA #92 e Marco Wittmann #98, nell’ordine all’inseguimento della Top3.
Gold Cup
Optimum Motorsport #5 continua a controllare la categoria Gold Cup con Sam De Haan/ Charles Fagg/Dean Macdonald/Tom Gamble. La compagine inglese detta legge confermandosi davanti a Calan Williams/Niklas Krütten/Jean-Baptiste Simmenauer (WRT #30/BMW) ed a Nicolas Baert / Max Hofer / Maxime Soulet (Comtoyou Racing #21/Audi).
Silver Cup
Ricky Capo/Sam Neary/Fabrizio Crestani sono ancora al comando in Silver Cup con GRT Grasser Racing Team #85. Lamborghini tiene in pugno la classe in questione co un minimo margine su Alex Aka/Pietro Delli Guanti/Lorenzo Patrese (Tresor Attempto Racing #99/Audi) e Sam Dejonghe / Loris Hezemans / Finlay Hutchison (Comtoyou Racing #12/Audi).
Bronze Cup
Per la prima volta dopo diverse ore, cambia il padrone in Bronze Cup con Herbert Motorsport #91 in cima alla graduatoria. Ralph Bohn/Alfred Renauer/Robert Renauer/Kay van Berlo conducono con Porsche, leader davanti alla 911 GT3-R #991 di Klaus Bachler/Joel Sturm/Alex Malykhin/Marco Seefried (Pure Rxcing) ed a Eddie Cheever III/Chris Froggatt/Jonathan Hui (Sky – Tempesta Racing by Garage 59 #93/McLaren).
PRO-Am
Attenzione a Nick Catsburg/ Adam Osieka /Martin Konrad/Chaz Mostert in PRO-Am. SunEnergy1 Racing #75 (Mercedes) salgono in cattedra a 9h dalla conclusione, presenti per la prima volta davanti a Niki Leutwiler/Ivan Jacoma/Alex Fontana/Nico Menzel (Car Collection Motorsport #24/Porsche) ed a Erwin Creed/Jean Glorieux/Caper Stevenson/Arthur Rougier (CSA Racing #888/Audi).
Luca Pellegrini
Foto. Alberto Manganaro