25ma affermazione della storia per BMW alla 24h du Spa, terzo atto del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup e dell’Intercontinental GT Challenge Powered by Pirelli. Philipp Eng/Nick Yelloly/Marco Wittmann #98 si impongono con ROWE Racing per la seconda volta stagionale precedendo all’arrivo Timur Boguslavskiy/Raffaele Marciello/Jules Gounon (Akkodis ASP #88/Mercedes) e Kelvin van der Linde/Luca Engstler/Nicki Thiim (Scherer Sport PHX #17).
Il finale non ha regalato particolari emozioni per il successo finale con la formazione tedesca che ha letteralmente controllato la scena. Audi e Mercedes hanno dovuto lottare per la seconda piazza, Scherer Sport PHX #17 e Akkodis ASP #88 non hanno mai impensierito la testa della corsa. Nicki Thiim e Jules Gounon si sono sfidati nei minuti conclusivi, l’andorrano non ha lasciato spazio al temibile danese.
Gounon completerà secondo, Thiim dovrà respingere fino alla bandiera a scacchi ogni ipotetico assalto da parte di un’indemoniato Kevin Estre. Il francese di Porsche (EMA Manthey #92) ha dato tutto per poter agguantare il podio, il veterano transalpino ha dovuto accontentarsi della quarta piazza davanti a Dennis Olsen/Thomas Preining /Laurin Heinrich (Rutronik Racing #96/Porsche).
Matteo Cairoli vince in PRO-Am. Il comasco. autore venerdì della pole-position, svetta con la Porsche #20 di Huber Motorsport in Bronze Cup in compagnia di Antares Au/Tim Heinemann/Jannes Fittje. Klaus Bachler/Joel Sturm/Alex Malykhin/Marco Seefried (Pure Rxcing #911/Porsche) e Eddie Cheever III/Chris Froggatt/Jonathan Hui (Sky – Tempesta Racing by Garage 59 #93/McLaren) completano il podio, rispettivamente in seconda ed in terza piazza.
Da ultimi a primi, invece, per Nick Catsburg/ Adam Osieka /Martin Konrad/Chaz Mostert (SunEnergy1 Racing #75/Mercedes) in classe PRO-Am. Dominio da parte della compagine legata al brand di Stoccarda, meritatamente a segno davanti a Niki Leutwiler/Ivan Jacoma/Alex Fontana/Nico Menzel (Car Collection Motorsport #24) ed a Erwin Creed/Jean Glorieux/Caper Stevenson/Arthur Rougier (CSA Racing #888/Audi). Da evidenziare anche il dominio imposto da Optimum Motorsport #5 in Gold Cup, meritatamente a segno con Sam De Haan/ Charles Fagg/Dean Macdonald/Tom Gamble.
Ultima Top3, ma non meno importante, è data dalla Silver Cup con l’affermazione di Clemens Schmid/Benjamin Hites/Glen van Berlo (GRT Grasser Racing #85/Lamborghini). Dominio nella seconda metà di prova da parte del costruttore italiano che ha saputo primeggiare su Sam Dejonghe / Loris Hezemans / Finlay Hutchison (Comtoyou Racing #12/Audi) ed a Erwan Bastard /Grégoire Demoustier /Paul Evrard/Antoine Duquin (Saintéloc Junior Team #26/Audi).
Piccola pausa ora per il GTWC Europe che tornerà tra due settimane con la Sprint Cup da Misano Adriatico. Le prove di durata, invece, torneranno protagoniste successivamente con un round da non perdere a fine luglio in quel del Nuerburgring.
Luca Pellegrini
Foto. Alberto Manganaro