Michael Schrey/Gabriele Piana mantengono il comando del GT4 European Series Powered by RAFA Racing Club dopo il round di Spa-Francorchamps. BMW resta al top della Silver Cup al termine di un fine settimana particolarmente interessante che ha premiato il brand tedesco con Benjamin Lessennes/Ricardo van der Ende (L’ESPACE BIENVENUE #117) e Toyota con Antoine Potty / Etienne Cheli ( Xwift Racing Events #8).
Race-1
La competizione del venerdì, disputata sotto il sole, ha visto l’ottimo spunto da parte dell’Aston Martin #24 di Julien Briche (JSB Competition). II francese, dopo aver superato l’Audi #42 di Gregory Guilvert (Sainteloc Racing), ha tentato di fare la differenza nelle prime tornate, caratterizzate da una prima Safety Car per spostare la Porsche #44 di Allied-Racing e l’Audi #45 di FULLMOTORSPORT.
La gara è entrata nel vivo dopo la sosta ai box obbligatoria ed una seguente Safety Car per un impatto a ‘Les Combes’ da parte della Porsche #76 di Centri Porsche Ticino ed un incidente a ‘Fagn’ da parte dell’Aston Martin #48 di GPA Racing. Florian Briche #24 ha guidato il gruppo alla ripartenza a 8 minuti dalla fine, leader davanti a Christophe Hamon #42 ed a Ricardo van der Ende (L’ESPACE BIENVENUE #117/BMW).
Audi passerà subito all’interno della ‘Source’ il rivale, i due verranno attaccati sul ‘Kemmel’ dalla BMW M4 GT4 #117 del team francese, ospite d’eccezione del campionato internazionale riservato alle GT4. L’olandese, regolarmente iscritto al FFSA GT, ha presto salutato la concorrenza, il compagno d’auto di Benjamin Lessennes ha tagliato per primo il traguardo davanti alla BMW #2 di Hofor Racing by Bonk Motorsport.
Gabriele Piana ha tagliato il traguardo in seconda posizione dopo aver recuperato ben tre piazze nel restart. L’italiano ha completato la competizione su Gregory Guilvert/Christophe Hamon (Sainteloc Racing), vincitori in PRO-Am, Jamie Day / Ruben del Sarte (Mirage Racing #5/Aston Martin) e Antoine Potty / Etienne Cheli – (Xwift Racing Events #8/Toyota).
Race-2
La gara è iniziata sotto regime di Safety Car in seguito alle avverse condizioni meteo. Dopo otto minuti di bandiera gialla, Pavel Lefterov (Overdrive Racing #23/Porsche) ha tentato di mantenere la prima posizione su Berkay Besler (Borusan Otomotiv Motorsport #12/BMW) e Ricardo van der Ende #117, rispettivamente presenti in terza e quarta posizione al via.
Dopo una breve Safety Car, entrata per spostare la Porsche #44 di Allied Racing nella ghiaia di curva 1, Stéphane Lemeret è stato l’assoluto protagonista della ripartenza. Il padrone di casa di Toyota (CMR) si è portato in seconda piazza alle spalle di Besler, perfetto sotto il bagnato ad approfittare di ogni piccolo errore da parte di Lefterov.
La sosta ai box ha visto un cambio radicale delle forze in campo con Tom Edgar #12 che ha dovuto vedersela con il ritorno dell’Audi #3 del Team Speedcar affidata a Robert Consani. Il francese ha iniziato a minacciare la testa della corsa, l’alfiere della casa tedesca dovrà presto difendere la propria posizione dal ritorno di Antoine Potty.
La Toyota Supra #8 di Xwift Racing Events supererà tutti i rivali ed in solitaria concluderà in vetta la race-2 di Spa-Francorchamps del GT4 European Series, Potty e Etienne Cheli concluderanno meritamente la vetta davanti a Benjamin Lariche / Robert Consani (Team Speedcar #3/Audi) e Tom Edgar / Berkay Besler (Borusan Otomotiv Motorsport #3/Audi).
Tra due settimane altre due gare da non perdere in quel di Misano Adriatico, manifestazione che il GT4 disputerà nuovamente in compagnia del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS.
Luca Pellegrini
Foto. GT4 Europe