Racing Team Turkey

Appunti da Pelle Motorsport alla vigilia della 4h Le Castellet dell’European Le Mans Series, seconda prova della stagione 2023

  • Dopo una lunghissima pausa torna l’European Le Mans Series. La serie continentale riservata alle GT ed ai prototipi riprende dopo la cancellazione della 4h di Imola, manifestazione che si sarebbe dovuta svolgere a maggio poche settimane dopo l’opening round di Barcellona
  • LMP2, LMP2 PRO-Am, LMP3 e GTE sono le categorie in scena per una prova che si prospetta molto interessante, nuovamente sono oltre 30 gli iscritti all’appuntamento transalpino.
  •  Lorenzo Colombo/Ferdinand Habsburg/Louis Delétraz, successivamente campioni della serie, vinsero nel 2023 con PREMA. Il terzetto si impose in LMP2, mentre in LMP2 PRO-Am ci fu l’acuto di  Racing Team Turkey #34 con Jack Aitken/Salih Yoluc/Charlie Eastwood. Menzione d’onore anche per  Racing Mike Benham/Malthe Jakobsen/Maurice Smith  (COOL Racing #17) e Pierre Ehret/Memo Gidley/Nicolas Varrone (Rinaldi Racing #32 /Ferrari), rispettivamente in LMP3 ed in GTE.
  • LMP2 PRO-AM batteranno ancora le LMP2?  Salih Yoluc/ Charlie Eastwood /Louis Delétraz (Racing Team Turkey #34) proveranno sicuramente a ripetere quanto fatto a Barcellona quando oltre al successo in LMP2 PRO-AM riuscirono ad imporsi anche sui contendendi per la classe LMP2.
  • Neel Jani/René Binder/Nico Pino  (Duqueine Racing #30) sono attualmente leader della categoria citata, il temibile terzetto torna nella categoria continentale dopo aver partecipato anche alla 24h du Mans dello scorso giugno.
  • COOL Racing #17 prova a confermarsi in LMP3 con Adrien Chila/Marcos Siebert/Alekandro Garcia. La compagine svizzera dovrà sicuramente fare i conti con Inter Europol Competition, realtà che ha concluso al secondo posto il round di Barcellona.
  • In GTE occhi puntati su Proton Competition, in vetta alla serie con Ryan Hardwick/Zach Robichon/Alessio Picariello. La line-up di Porsche è attesa al bis dopo aver primeggiato in Catalogna davanti alle Ferrasri di Formula Racing #50 ed alla 488 GTE di JMW Motorsport #66.

Entry list Le Castellet – European Le Mans Series

Michelin Le Mans Cup

  • Seconda prova per ELMS, terza per la Michelin Le Mans Cup che ha svolto due competizioni in quel di Le Mans ad inizio giugno.  Gillian Henrion/Julien Gerbi  (Team Virage #16), vincitori a Barcellona, sono al comando della classifica generale con 29 punti all’attivo contro i 25 di Fabian Michal/Kirill Smal  (CD Sport #2) ed i 22 di David Droux/Luis Sanjuan  (COOL Racing #97).
  • In GT3, invece, Tim Creswick/Anders Fjordbach  (HCR with CaffeineSix #86/Porsche) dettano il passo con 43 punti all’attivo. Segue con 36 punti conquistati sino ad ora Arnold Robin/Valentin Hasse-Clot  (Racing Spirit of Leman #10/Aston Martin).

Entry list Le Castellet – Michelin Le Mans Cup

Luca Pellegrini

Foto. Oreca

In voga