GTWC Europe Misano

Appunti dal mondo di Pelle Motorsport alla vigilia della tappa di Misano Adriatico de  Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup.

  • Nuova prova Sprint, la seconda della stagione, per il  Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS. Ci apprestiamo a vivere la quinta manifestazione del 2023, giro di boa dopo aver commentato la mitica CrowdStrike 24h Spa.
  • Dal 2014 Misano accoglie un round Sprint del GTWC Europe. Quest’anno il secondo appuntamento italiano si terrà con due settimane di ritardo rispetto al 2022 vista la nuova collocazione del GP del Belgio di F1 ed il cambio data della 24h Spa.
  • Charles Weerts e Dries Vanthoor, tre volte campioni della Sprint Cup, hanno vinto nel 2022 e nel 2021 entrambe le prove in programma. I due belgi vantano sei affermazioni nelle ultime sette apparizioni nel selettivo tracciato che sorge a pochi chilometri dal mare.
  • La coppia di BMW #32 (WRT) insegue il primo successo in stagione nella Sprint Cup. Attualmente l’auto gemella di Valentino Rossi/Maxime Martin #46 ha avuto dei risultati migliori visto il secondo posto nella race-2 di Brands Hatch.
  • Mattia  Drudi/Ricardo Feller, dopo il primo atto in Gran Bretagna, sono al comando del GTWC Europe Sprint Cup. Il padrone di casa e lo svizzero, presenti con Tresor Orange 1 #40 (Audi) vantano 28.5 punti contro i 22 di Timur Boguslavskiy/Raffaele Marciello #88 (Mercedes) ed i 19 di Dries Vanthoor/Charles Weerts #32 (BMW).
  • Nelle altre categorie, invece, segnaliamo la leadership di Aurélien Panis/Alberto Di Folco (Gold Cup) e Alex Aka/Lorenzo Patrese (Silver Cup). Attualmente manca all’appello la Bronze Cup che inizierà il proprio cammino proprio da Misano Adriatico dopo aver disertato la prova di Brands Hatch per motivi di spazio. La medesima situazione verrà ripetuta a Zandvoort.
  • Raffaele Marciello/Timur Boguslavskiy sono i padroni della classifica combinata del GTWC Europe (Endurance + Sprint) dopo la 24h di Spa. La Mercedes #88 ha 90 punti all’attivo contro i 76 dei vincitori della 24h di Spa, tridente che milita solamente nell’Endurance Cup.
  • Imperiale Racing torna in pista nel campionato di SRO. Una vettura verrà impiegata nel Loris Spinelli/Dmitry Gvazava, il binomio militerà nella nota Bronze Cup che debutterà proprio in Italia questo fine settimana. Ricordiamo che vi sono ben 13 auto extra rispetto al round di Brands Hatch che abbiamo commentato a maggio.

Come sempre sono due le prove da sessanta minuti che si terranno durante il fine settimana romagnolo. Q1 e race-1 si svolgeranno nella giornata di sabato, mentre Q2 e race-2 saranno protagoniste domenica.

Luca Pellegrini

Foto. GTWC Europe

In voga