Gli aggiornamenti dal mondo di Pelle Motorsport alla vigilia di un nuovo fine settimana oltremodo interessante che vede come protagonisti l’European Le Mans Series ed il Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup, rispettivamente tra il Paul Ricard e Misano.
GT4 Europe
In Italia ci sarà anche il GT4 European Series Powered by RAFA Racing Club che torna in azione per il proprio quarto evento del 2023. Tutto è più che mai aperto nella Silver Cup, categoria regina che per ora sta premiando Michael Schrey/Gabriele Piana. La BMW #2 del Hofor Racing by Bonk Motorsport vanta 86 punti contro gli 81 di Antoine Potty / Etienne Cheli (Xwift Racing Events #8/Toyota). Un totale di 48 auto saranno in pista questo fine settimana per la seconda manifestazione dell’anno nel nostro territorio.
Segui le gare del GT4 Europe da Misano in diretta su Pelle Motorsport
Taylor Hagler guarda con interesse all’Europa
La prova romagnola dovrebbe essere l’ultima nel ‘Vecchio Continente’ per l’americana Taylor Hagler, due volte campionessa dell’IMSA Michelin Pilot Challenge. La texana guarda con molto interesse alle corse europee e non esclude un ritorno il prossimo anno.
W&S Motorsport ha ospitato in Francia ed in Spagna l’alfiere di Hyundai per la categoria TCR dell’IMSA MPC, la realtà teutonica debutta con tre auto a Misano. “Sono molto interessata alle gare in Europa, ho molte opportunità che sto valutando per il 2024. Mi è piaciuta molto questa esperienza che è iniziata di fatto quando ho intrapreso il mio percorso con Hyundai Motorsport USA per gareggiare nella 24h del Nuerburgring. Attualmente tutto resta aperto per il prossimo anno, in realtà anche per le ultime tappe del GT4 Europe 2023″. Ricordiamo che Taylor corre in PRO-Am con il brasiliano Gustavo Xavier.
GT World Challenge Asia
Parallelamente al GTWC Europe, torna protagonista il Fanatec GT World Challenge Asia Powered by AWS in quel di Suzuka. Vutthikorn Inthraphuvasak/Alessio Picariello, alfieri di Porsche, vantano 1 solo punto di scarto su Abu Ibrahim/Luca Stolz, portacolori di Mercedes che lentamente stanno recuperando terreno dopo aver vinto nel post gara la seconda competizione del Fuji. Seguono con 40 lunghezze Lu Wei/Dennis Olsen (Porsche).
Entrambe le gare di Suzuka del GTWC Asia saranno visibili su Pelle Motorsport
Michelin Le Mans Cup
Appuntamento sabato pomeriggio a Le Castellet con la 4h valida per la Michelin Le Mans Cup. Ci sarà da divertirsi in Francia dopo le due particolari manifestazioni di Le Mans che abbiamo commentato ad inizio giugno Gillian Henrion/Julien Gerbi (Team Virage #16) dettano il ritmo in LMP3 con 29 punti all’attivo contro i 25 di Fabian Michal/Kirill Smal (CD Sport #2).
Incerta anche la classe GT3 con Tim Creswick/Anders Fjordbach (HCR with CaffeineSix #86/Porsche) presenti davanti con solo 6 lunghezze di margine su Arnold Robin/Valentin Hasse-Clot (Racing Spirit of Leman #10/Aston Martin)
.La gara della Michelin Le Mans Cup sarà visibile su Pelle Motorsport
Lamborghini guarda al 2024…
Lamborghini guarda al 2024 dopo aver presentato al Goodwood Festival of Speed la propria LMDh. La SC63, basata su telaio Ligier, è attesa a scendere in pista nei prossimi mesi, due esemplari militeranno parallelamente tra USA e Europa.Un prototipo sarà al via nelle quattro tappe della Michelin Endurance Cup dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship, mentre la seconda parteciperà all’intero FIA World Endurance Championship. Restano ora da annunciare gli ultimi due dei sei piloti che correranno con l’inedito prototipo, il toto nomi è già aperto…
British GT Championship
Ross Gunn non parteciperà al round di Portimao dell’Intelligent Money British GT Championship. Il britannico, regolarmente iscritto all’IMSA WeatherTech SportsCar Championship con la vettura #23 di Heart of Racing, cede il proprio posto a Nicki Thiim.
L’ex campione della 24h Le Mans dividerà l’abitacolo dell’Aston del Team Beechdean AMR con il pilota e proprietario Andrew Howard. Per il medesimo clash tra Lime Rock Park e Portimao è da rimarcare anche l’assenza di Jules Gounon. L’andorranno, come già annunciato ad inizio anno, cederà il posto della propria Mercedes #1 del 2 Seas Motorsport a Phil Keen.
DTM
Manca meno di un mese alla prossima tappa del DTM. Thomas Preining è il leader del campionato con la propria Porsche (EMA Manthey), presente nella graduatoria con 10 punti di scarto su Sheldon van der Linde (Walkenhorst Motorsport #1/BMW). Leggermente più attardati gli altri protagonisti di un campionato più che mai incerto.
Segnaliamo non a caso che dopo sei prove sono ben sei i vincitori differenti rappresentanti cinque marchi diversi. Solo Porsche ha primeggiato per due volte, Ferrari manca ancora all’appello con Emil Frey Racing e le proprie inedite 296 GT3.
Luca Pellegrini
Foto copertina GTWC Europe
Lascia un commento