Michael Schrey/Gabriele Piana si confermano i padroni del GT4 European Series dopo la prova di Misano Adriatico. BMW vince con Hofor Racing by Bonk Motorsport #2, i tedeschi allungano nel campionato con un successo ed un secondo posto.
Race-1
La race-1 di Misano del GT4 continentale si è aperta con un bellissimo duello tra Benjamin Lariche (Team Speedcar #3/Audi) e Lluc Ibanez (NM Racing Team #15/Mercedes) per la prima piazza. Il francese e lo spagnolo hanno fatto la differenza, Alexander Hartvig (Allied-Racing #22/Porsche) ha perso la seconda piazza in un primo giro relativamente tranquillo.
L’Audi #3 e la Mercedes #15 hanno iniziato a lottare per la vetta, Lariche ha risposto a tono a Ibanez che in tutti i modi ha tentato di prendere la vetta. Dante Rappange (V8 Racing #17/Chevy) si è messo in terza piazza all’inseguimento del binomio di testa, la riconoscibile Camaro inizierà più volte a disturbare la seconda posizione dell’AMG GT4 #15 di NM Racing Team.
Dopo 46 minuti la prova è stata neutralizzata in seguito ad un FCY dopo un ’impatto da parte della BMW M4 GT4 #53 di W&D Racing Team alla frenata del Carro.. Lariche ha condotto le danze al successivo restart, avvenuto dopo una brevissima Safety Car.
Tutto è rimasto immutato fino alla sosta obbligatoria, avvenuta con un lieve ritardo sul programma in seguito ad all’intervento di una seconda Safety Car per spostare la Porsche #23 di Overdrive Racing.
Lariche ha ceduto il volante a Robert Consani, mentre Ibanez lasciava il volante a Alexandre Papadopulos. Quest’ultimo si ritroverà in vetta all’inizio del secondo stint, mentre Gabriele Piana (Hofor Racing by Bonk Motorsport #2/BMW) tentava di recuperare posizioni su Yagiz Gedik (Borusan Otomotiv Motorsport #11/BMW).
Gli ultimi 20 minuti sono stati più che mai interessanti con Audi #3 davanti a Mercedes #15 ed alle due BMW di Borusan Otomotiv Motorsport #11 e di Hofor Racing by Bonk Motorsport #2. rispettivamente presenti in quarta ed in terza piazza poco prima di un terzo FCY dopo un danno all’Aston Martin #19 di racing one.
A 13 minuti dalla bandiera a scacchi tutto è tornato alla normalità con Piana che ha iniziato come da copione ad attaccare i rivali. Il nostro connazionale si è portato secondo e successivamente ha iniziato a lottare per il primato contro l’Audi #3 di Consani.
Il francese ha difeso in ogni modo il primato fino all’ultimo passaggio, l’alfiere di Speedcar dovrà alzare bandiera bianca dopo un deciso assalto alla ‘Rio’ da parte della BMW #2 dell’Hofor Racing by Bonk Motorsport.
Seconda gioia del 2023 per Michael Schrey/Gabriele Piana #2 davanti a Yagiz Gedik (Borusan Otomotiv Motorsport #11), virtualmente a podio, ma successivamente sanzionati per un abuso sui limiti della pista. Benjamin Lariche/Robert Consani – (Team Speedcar #3) hanno automaticamente ereditato il secondo gradino del podio nonostante un danno alla parte posteriore, Lluc Ibanez/Alexandre Papadopulos (NM Racing Team #15) hanno chiuso in terza piazza.
Race-2
Robert Consani #3 ha tentato di mantenere la pole-position nei primi passaggi davanti alla BMW M4 GT4 #12 di Berkay Besler (Borusan Otomotiv Motorsport). I passaggi iniziali sono stati oltremodo interessanti, la coppia di testa dovrà presto subire il ritiorno di Gabriele Piana #2 che dalla sesta piazza tornerà sin da subito all’assalto dei migliori.
L’italiano non riuscirà a prendere la leadership, ma permetterà al compagno Michael Schrey #2 di balzare in seconda piazza in occasione del secondo stinti. Il tedesco inizierà a più riprese ad assaltare Tom Edgar #12, provvisoriamente leader della manifestazione.
Il portacolori di Borusan Otomotiv Motorsport riuscirà a neutralizzare ogni assalto da parte della concorrenza, Edgar/Besler hanno potuto festeggiare la prima gioia del 2023 precedendo di pochi decimi Michael Schrey/Gabriele Piana #2 e Benjamin Lariche/Robert Consani #3.
Luca Pellegrini
Foto. GT4 Europe
Lascia un commento