Vutthikorn Inthraphuvasak allunga in campionato al termine dell’appuntamento di Suzuka del Fanatec GT World Challenge Asia Powered by AWS. Il thailandese svetta nella race-1, l’alfiere di Porsche è solo al comando della graduatoria generale dopo sei corse disputate. Festa anche per Mercedes, senza rivali nella seconda corsa con Anthony Liu Xu/Daniel Juncadella (Craft-Bamboo Racing #37).
Race-1
La prima prova di Suzuka si è aperta con Hirobon che ha tentato di tenere la prima posizione davanti a Keita Sawa. Il portacolori di McLaren (ABSSA Motorsport #16) riuscirà a beffare il connazionale di Nissan (TEAM 5ZIGEN #500), la sfida verrà presto neutralizzata in seguito ad un incidente in curva 3 da parte dell’Aston Martin #47 di D’Station Racing.
Tutto resterà neutralizzato anche nei minuti seguenti, la race-1 del GTWC Asia in quel di Suzuka verrà sospesa nelle fasi successive dopo un contatto nel secondo settore della Lexus #96 di K-Tunes Racing. La direzione gara ha preferito sospendere immediatamente la competizione, una scelta obbligata al fine di intervenire sulla riparazione delle barriere.
Il restart e soprattutto la seguente sosta in pit road hanno cambiato le carte in tavola. La Nissan #500 è tornata davanti con Shintaro Kawabata, il giapponese proverà a fare la differenza nei minuti seguenti davanti alla Porsche #911 di AAS Motorsport by Absolute Racing.
Klaus Bachler inizierà ad inanellare una serie di giri veloci, l’austriaco strapperà a Nissan il primato a meno di 10 minuti dalla fine. L’austriaco, sostituto di Alessio Picariello che questo fine settimana è impegnato in European Le Mans Series in quel di Paul Ricard, ha potuto festeggiare in coppia con Vutthikorn Inthraphuvasak, per la prima volta a segno in questo 2023.
Porsche festeggia precedendo la già citata Nissan #500 di Hirobon/Shintaro Kawabata e la Porsche #18 di Hiroaki Nagai/Yuta Kamimura (Porsche Center Okazaki). Quarta posizione finale per Andrew Haryanto /James Yu Kuai (1 Audi Sport Asia Team Absolute #11), quinta Zhou Bihuang/Dennis Lind (Climax Racing #2/Porsche).
Race-2
Daniel Juncadella (Craft-Bamboo Racing #37/Mercedes ) ha gestito la pole-position senza molti problemi, leader davanti a Luca Stolz (Triple Eight JMR #88/Mercedes) ed a Maxi Goetz (Craft-Bamboo Racing #77/Mercedes). Il terzetto rimarrà intatto sino alla sosta ai box di metà prova, una situazione che non cambierà le carte in tavola nella graduatoria overall.
Anthony Liu Xu continuerà al meglio l’opera di Juncadella conquistando così la prima affermazione stagionale, meritatamente a segno davanti a H.H. Prince Abu Bakar Ibrahim/Luca Stolz #88 ed a Lv Wei/Patrick Pilet (R&B Racing #4/Porsche). Zhou Bihuang/Dennis Lind (Climax Racing #2/Mercedes) concludono in quarta piazza dopo una bella rimonta, Leo Ye Hongli/Bo Yuan (R&B Racing #87/Porsche) completano nell’ordine la Top5.
Il GTWC Asia non si ferma, settimana prossima si tornerà infatti in scena a Motegi per una sfida tutta da seguire. Sarà infatti la prima manifestazione a Motegi della storia della serie, la penultima tappa della Japan Cup.
Luca Pellegrini
Foto. GTWC Asia
Lascia un commento