Andrew Haryanto/James Yu Kuai festeggiano a Motegi la prima affermazione stagionale nel Fanatec GT World Challenge Asia Powered by AWS. La coppia di Audi Sport Asia Team Absolute svetta nella race-1 precedendo all’arrivo Yuta Kamimura/Hiroaki Nagai (Porsche Center Okazaki #18) e Anthony Liu Xu/Fabian Schiller (Craft-Bamboo Racing #37/Mercedes). Vutthikorn Inthraphuvasak #911 perde punti in classifica generale, ritiro per il padrone del campionato che cede ufficialmente il passo alla Mercedes #88 di Abu Ibrahim/Luca Stolz.
Il recap della gara
Ling Kang (Phantom Pro Racing #29/Audi) ha provato a fare subito la differenza tentando di allungare su Andrew Haryanto (Audi Sport Asia Team Absolute #11) e Bao Jinlong (Absolute Racing #992/Porsche). Quest’ultimo sarà protagonista di un clamoroso errore nel corso del secondo giro, il cinese spingerà infatti in testacoda il teammate Vutthikorn Inthraphuvasak #911.
Start da dimenticare per il thailandese leader del campionato, leader del campionato alla vigilia della prova di Motegi. Da segnalare anche un multiplo contatto in curva 11, situazione che ha visto in difficoltà l’Audi #33 di Phantom Pro Racing, la Porsche #87 di R&B Racing e la Porsche 911 GT3 R (992) #4 del Climax Racing
Come da copione la sosta ai box ha cambiato le carte in tavola permettendo all’Audi #11 di James Yu Kuai di balzare al comando. Il cinese allungherà subito sulla concorrenza, mentre Cao Qi #29 dovrà presto inchinarsi al ritorno di Yuta Kamimura (Porsche Center Okazaki #18) e Fabian Schiller (Craft-Bamboo Racing #37/Mercedes).
Il tedesco ha provato in tutti i modi a beffare il giapponese che dopo aver superato l’Audi #29 inizierà a difendere in ogni modo la propria posizione. La Top3 resterà immutata fino alla bandiera a scacchi, H.H. Prince Abu Bakar Ibrahim/Luca Stolz (Triple Eight JMR #88/Mercedes) completeranno in quarta piazza davanti a Piti Bhirombhakdi/Naoki Yokomizo (Maezawa Racing #555/Audi).
Come già detto è da segnalare un ritiro da parte del thailandese Vutthikorn Inthraphuvasak, leader del campionato alla vigilia del round di Motegi. Il #991 dello schieramento perde il primato in campionato a favore di Abu Ibrahim/Luca Stolz, in rimonta anche quest’oggi dopo un’ottima gestione della corsa.
Domani una nuova gara da non perdere, come sempre sulla distanza dei sessanta minuti.
Luca Pellegrini
Foto. GTWC Asia