Lamborghini torna a vincere nell’International GT Open al termine della race-2 del Paul Ricard. Pierre Louis Chovet/Maximillian Paul #63 ottengono la seconda gioia del 2023 precedendo all’arrivo l’Audi #23 di Christopher Haase/Simon Reicher (Eastalent Racing) e la Mercedes #17 di Diego Menchaca/Marcos Siebert (Motopark).
Il recap della gara
Pierre-Louis Chovet (Oregon Team #63/Lamborghini) ha subito provato a fare la differenza, mentre Fran Rueda ( Altitude Racing by Optimum Motorsport #54/McLaren) doveva difendere la propria piazza dal deciso attacco da parte di Christopher Haase (Eastalent Racing #23/Audi) e di Marcos Siebert (Team Motopark #17/Mercedes), rispettivamente quinto e quarto dopo la Q2 di questa mattina.
Haase riuscirà con un passo notevole a guadagnare il secondo posto prima della sosta ai box, Rueda dovrà arrendersi al veterano di Audi Sport che proverà nei minuti seguenti anche a recuperare terreno su Chovet.
L’alfiere di Eastalent Racing si porterà negli scarichi dell’alfiere di Oregon nel cuore della corsa, il sorpasso arriverà nel giro precedente alla sosta da parte della Lamborghini #63. Maximillian Paul erediterà il volante dal padrone di casa, il tedesco si ritroverà in seconda piazza alle spalle di Simon Reicher #23.
Il pilota di Oregon Racing ha iniziato a rimontare sull’avversario, mentre McLaren si confermava in collocava provvisoriamente in terza piazza con Andrew Gilbert (Altitude Racing by Optimum Motorsport #87) davanti a Alfred Renauer (Lionspeed GP #99/Porsche).
Il duello per il successo è presto entrato nel vivo con la presenza anche di alcuni doppiati. Audi ha mantenuto il controllo su Lamborghini fino a otto minuti dalla fine quando, in uscita dall’ultima curva, Paul ha beffato Reicher.
Il primo ed il secondo posto della classifica generale sono rimasti immutati, mentre Diego Menchaca/Marcos Siebert (Motopark #17/Mercedes) hanno firmato la Top3 beffando Reece Barr/Mikaeel Pitamber (SPS Automotive Performance #20/Mercedes) e Patrick Kolb/Alfred Renauer (Lionspeed GP #99/Porsche).
Altitude Racing by Optimum Motorsport ottiene l’acuto in PRO-Am con Andrew Gilbert/Fran Rueda, la coppia di McLaren #87 ha tenuto testa all’AMG GT3 #54 di CBRX by SPS ed alla Ferrari #33 di Kessel Racing. Menzione d’onore anche per Heiko Neumann/Timo Rumpfkeil (Team Motopark #65/Mercedes), abili ad imposi sulla Ferrari #25 di AF Cose che ieri ha avuto la meglio con Giorgio Sernagiotto/Alessandro Cozzi.
Lunga pausa estiva ora per il GT Open che tornerà protagonista a settembre in quel di Spielberg prima di toccare Monza e Barcellona. Oregon Racing resta distante in campionato nonostante la vittoria odierna (-38p), Sam de Haan/Charlie Fagg sono attualmente leader con un gap di 1 punto sulla Mercedes #17 del Team Motopark.
Luca Pellegrini
Foto. GT Open