IMSA Michelin Pilot Challenge Lime Rock

Mark Wilkins /Mason Filippi #98 vincono a Lime Rock Park nell’IMSA Michelin Pilot Challenge. Seconda affermazione del 2023 per gli alfieri di Bryan Herta Autosport with Curb Agajanian, doppietta Hyundai a Lakeville con Robert Wickens/Harry Gottsacker #33 presenti al secondo posto finale davanti a Matt Pombo/Ryan Eversley (LA Honda World Racing #37).

Il recap della gara

Matt Pombo (LA Honda World Racing #37) ha tenuto la pole-position al via difendendosi da Mark Wilkins  (Bryan Herta Autosport with Curb Agajanian #98/Hyundai) e Bryan Ortiz  (van der Steur Racing #91/Hyundai). 

Tutto è rimasto intatto per 40 minuti, fase che ha preceduto le prime soste ai box della prima prova della storia per l’IMSA Michelin PIlot challenge riservata esclusivamente alle TCR.

Pombo, successivamente, ha iniziato a soffrire contro il ritorno delle Hyundai che puntualmente hanno avuto la meglio. Mark Wilkins ha beffato l’avversario con un deciso attacco in curva 1, Robert Wickens  (Bryan Herta Autosport with Curb Agajanian #33/Hyundai) ha seguito le orme del teammate infilandosi nel giro seguente.

La Honda #37 entrerà ai box a 54 minuti dalla conclusione, poco prima delle varie Hyundai di BHA. Tutte le auto hanno lentamente completato la propria sosta ai box, una scelta che non si rivelerà ottimale e che permetterà ad Honda di tornare in vetta.

Ryan Eversley #37 erediterà la vetta davanti a Mason Filippi #98 e Harry Gottsacker #33. Due Hyundai hanno iniziato ad iniziato a recuperare terreno sulla testa della corsa, una missione non scontata nonostante delle gomme molto più fresche. La sosta delle due Hyundai citate è stata infatti disputata cinque minuti dopo la Honda #37 di Pombo/Eversley, un divario da tenere in considerazione in vista del rush finale.

Come da copione il gap di Eversley si è sgretolato a meno di 15 minuti dalla fine, Filippi ha preso senza problemi la leadership ed ha potuto festeggiare la seconda affermazione del 2023 davanti alla vettura gemella di Gottsacker/Wickens.

Conclude in terza piazza l’Honda #37 di Matt Pombo/Ryan Eversley, quarta per Tyler Maxson/Bryan Ortiz (van der Steur Racing #91) davanti a Rory van der Steu/Luca Mars (van der Steur Racing #90), quinti all’arrivo nonostante un contatto che ha escluso dalla Top5 Taylor Hagler ( Bryan Herta Autosport with Curb Agajanian #1)

Tra due settimane si tornerà in scena in quel di Road America, round in cui ritroveremo anche la categoria GS.

IMSA MPC – Lime Rock

Luca Pellegrini

Foto. Michelin Racing USA

In voga