ROWE #98 Spa

Gli appunti di Pelle Motorsport alla vigilia della 3h del Nürburgring, quarto atto del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup.

  • Dopo due settimane da Misano ed ad un mese dalla 24h di Spa-Francorchamps, tutto è pronto per il penultimo evento dell’Endurance Cup. Si torna nella nota pista GP che sorge ai margini dell’Inferno Verde, lo scorso anno di corse ad Hockenheim.
  • Il Nürburgring è l’unico impianto presente nel calendario di SRO che ha ospitato nel medesimo anno la Sprint e l’Endurance Cup. Nel 2016 furono infatti due le tappe disputate, unico episodio dal 2011 ad oggi. Il tracciato teutonico ha accolto sino ad ora per sette volte l’Enduance Cup, mentre in quattro occasioni è stata disputata una rassegna valida per la Sprint Cup.
  •  Mirko Bortolotti, Marco Mapelli e Andrea Caldarelli vinsero nel 2021 con Lamborghini (Orange 1 FFF Racing). Gli italiani sono gli ultimi vincitori in ordine cronologico di questa gara che originariamente concludeva a settembre il campionato.
  • Raffaele Marciello/Timur Boguslavskiy sono al comando della graduatoria generale del GTWC Europe (Endurance + Sprint) dopo Misano Adriatico. Lo svizzero ed il russo hanno 115 punti all’attivo contro i 76 di Philipp Eng/Nick Yelloly/Marco Wittmann.
24h Spa 2023
  • Il terzetto citato, a segno in quel di Spa un mese fa, è in cima all’Endurance Cup. L’auto di ROWE Racing (BMW #98) ha 76 punti all’attivo contro i 68 di Raffaele Marciello/Jules Gounon/Timur Boguslavskiy (Akkodis ASP #88/Mercedes). Le due squadre si giocano il titolo, Dan Harper/ Max Hesse/Neil Verhagen (ROWE Racing #998/BMW) sono attualmente al terzo posto con 33 punti all’attivo.
  • 54 auto rappresentano un record per la 3h del Nuerburgring. Solamente nel 2015 il numero fu superiore con 55 auto presenti ai nastri di partenza.
  • Dinamic GT, Grasser Racing e Team WRT hanno vinto nella storia della manifestazione tedesca dal 2011 ad oggi.  Mirko Bortolotti e Christian Engelhart hanno vinto due volte sino ad ora, mentre e Marco Mapelli, Andrea Caldarelli, Sven Müller, Rolf Ineichen, Chris Mies e Maxi Götz vantano un successo a testa.
  • Zero affermazioni per ora nel GTWC Europe Endurance Cup per WRT con BMW. La squadra ha vinto a Misano con Valentino Rossi/Maxime Martin, la coppia ritroverà in Germania anche il brasiliano Augusto Farfus. Zero gioie anche per la Ferrari 296 GT3 che ha conquistato in Romagna il primo podio della propria carriera con Emil Frey Racing
#46 BMW GTWC 2023
  • Nicklas Kutten/Calan Williams guidano la classifica del GTWC Europe in Gold Cup dopo Misano Adriatico. La coppia di WRT e BMW, accompagnati da Jean-Baptiste Simmenauer in Endurance Cup, sono terzi attualmente con 51 punti contro i 62 di Sam De Haan/ Charlie Fagg/Dean Macdonald (Optimum Motorsport #5/McLaren) ed i 84 di Nicolas Baert / Max Hofer / Maxime Soulet  (Comtoyou Racing #21/Audi).
  • Prima gara ufficiale del GTWC Europe Endurance Cup dopo l’annuncio di Audi Sport che chiuderà tutte le attività GT3 e TCR al termine del 2023. Non è chiaro cosa accadrà alle squadre interessate nel campionato SRO, ma sembra chiaro che nel 2024 vedremo ancora il brand teutonico in pista. Solo nella gara del Nuerburgring sono ben 11 le Audi in pista contro  Mercedes-AMG (10) e Porsche (9).
24h Spa 2023
  • Alex Aka/Lorenzo Patrese cercano l’allungo in Silver Cup con 108.5 punti. La coppia italo-tedesca, insieme a Pietro Delli Guanti, vantano 59 punti nell’Endurance Cup contro i 71 di Clemens Schmid/Benjamin Hites/Glen van Berlo (GRT Grasser Racing #85/Lamborghini) ed i 77 di Loris Hezemans/ Finlay Hutchison/Sam Dejonghe (Comtoyou Racing #12/Audi).
  • Ancora zero affermazioni, ma leadership in Bronze Cup per Eddie Cheever III/Chris Froggatt/Jonathan Hui. Il tridente di Sky – Tempesta Racing #93 ha 66 punti contro i 62 di Sebastian Baud/Hubert Haupt/Arjun Maini  (Haupt Racing Team #79/Mercedes) ed i 59 di Klaus Bachler/Joel Sturm/Alex Malykhin (Pure Rxcing by Herberth #911/Porsche).
  • Niki Leutwiler/Ivan Jacoma/Alex Fontana  sono i dominatori con Car Collection Motorsport  #24 (Porsche) della categoria PRO-Am. Il tridente ha in mano il campionato a due prove dalla conclusione del campionato 2023.

Sabato le due prove libere, domenica le qualifica e la gara. Tutto come sempre in diretta su YouTube (canale GTWorld).

Entry list GTWC Europe – Nürburgring

Luca Pellegrini

Foto. Alberto Manganaro

In voga