Brodie Kostecki festeggia nella notte di Sydney al termine della race-1 valida per il Supercars Championship. Terza gioia dell’anno il #99 di Coca-Cola Racing by Erebus, nuovamente padrone del campionato sul teammate Will Brown. Terzo posto quest’oggi per il #9 dello schieramento, beffato nel finale da Chaz Mostert.
Il recap della gara
Partenza disastrosa da parte di Andre Heimgartner (R&J Batteries #8/Chevy), autore della pole-position che verrà sfilato nei metri che portano a curva 1 da Brodie Kostecki (Coca-Cola Racing by Erebus #99/Chevy) e da William Brown ( Coca-Cola Racing by Erebus #9/Chevy).
Cameron Waters (Monster Energy Racing #6/Ford) si è messo all’inseguimento della coppia di testa, mentre le due Chevy Camaro del Red Bull Ampol Racing recuperavano dal fondo della graduatoria. Situazione difficile anche da parte di Anton De Pasquale (Shell V-Power Racing Team #11/Ford), lontano dai migliori in qualifica.
Kostecki e Brown non si sono ostacolati a vicenda ed hanno tentato di prendere un piccolo margine sulla concorrenza. Waters, Cameron Hill (Truck Assist Racing #35/Chevy) e Jack Le Brocq (Truck Assist Racing #34/Chevy) si sono messi all’inseguimento del binomio di testa, una missione non scontata sotto i riflettori del Sydney Motorsport Park.
La sosta, avvenuta entro il 25mo passaggio per gran parte dei protagonisti, ha visto Waters portarsi al secondo posto davanti a Brown. La Ford Mustang #6 del Tickford Racing si è messa all’inseguimento in pista della prima delle due Camaro dell’Erebus Motorsport.
Al 34mo giro la gara è cambiata con la prima Safety Car di giornata dopo un problema in curva 10 per David Reynolds (Pernite Racing #26/Ford). Tutti si sono fermati ai box, Waters ha mantenuto la seconda piazza alle spalle di Kostecki. I due hanno condotto le danze alla ripartenza, presenti davanti a Brown, Le Brocq e Mostert (Mobil 1 Optus Racing #25/Ford).
La green flag è tornata protagonista al 39mo dei 51 giri previsti con Kostecki che ha tenuto a bada Waters. I due si sono ritrovati subito in bagarre per la vetta, mentre uno strepitoso Shane van Gisbergen (Red Bull Ampol Racing #97/Chevy) si collocava al sesto posto dopo un’incredibile rimonta dalla parte inferiore dello schieramento.
Il finale è stato caratterizzato da una sanzione di cinque secondi per Cam Waters, colpevole di un unsafe release durante la seconda sosta ai box nei confronti di una delle due Camaro di Red Bull Ampol Racing. La Camaro #6 è rimasta virtualmente in bagarre per la vittoria, una sfida a cui presto si unirà anche Chaz Mostert e van Gisbergen.
Brodie Kostecki allungherà in solitaria verso un nuovo successo, mentre Waters, SVG, Mostert e Brown regaleranno emozioni per il secondo ed il terzo posto. L’ultimo protagonista menzionato avrà la peggio dopo aver provato a beffare Waters, quinto sotto la bandiera a scacchi in seguito alla penalità ricevuta dopo il secondo pit.
Mostert concluderà secondo davanti a SVG ed a Brown, promosso nel post gara in seguito ad una specifica penalità di cinque secondi per il pluricampione neozelandese dopo il duello per l’ultimo gradino del podio. Le Brocq concluderà quarto precedendo Waters, Tim Slade #23 (PremiAir Racing) e SVG, protagonista assoluto della prova con una notevole rimonta.
Domani alle 7.30 italiane il via della race-2 che si disputerà con una lunghezza inferiore.
Luca Pellegrini
Foto. Erebus Motorsport