Prima gioia in carriera nel DTM per Jack Aitken e per Emil Frey Racing, padroni della scena al termine di una race-1 perfetta al Lausitzring. Ferrari torna a vincere nella nota categoria tedesca primeggiando su Mirko Bortolotti (Lamborghini) e Kelvin van der Linde (Audi). 15mo posto per Thomas Preining (EMA Manthey #91 Porsche), ancora leader della classifica generale dopo una giornata da dimenticare.
Il recap della gara
Jack Aitken (Emil Frey Racing #14 Ferrari) ha tenuto in scioltezza la leadership nell’impegnativa curva 1 davanti a Mirko Bortolotti (SSR Performance #92 Lamborghini) ed a Lucas Auer (Mercedes-AMG Team Winward #22). La prima parte del gruppo è sfilata senza problemi, un incidente si è verificato nelle retrovie tra Luca Engstler (Liqui Moly Team Engstler #8 Audi) e Franck Perera (SSR Performance #94 Lamborghini).
Il primo colpo di scena è arrivato alla ripartenza con tre ‘Penalty Lap’ per la Porsche #91 di Thomas Preining. L’austriaco è stato ritenuto responsabile dell’incidente avvenuto nel corso del primo giro della manifestazione, una pesante provvedimento da scontare per tre tornate consecutive.
L’ex campione della Porsche Carrera Cup Deutschland è precipitato in classifica, mentre Aitken controllava la gara davanti a Bortolotti ed Auer. Lamborghini e Mercedes hanno tentato di impensierire la Ferrari #14 di Emil Frey Racing, in pole dopo una qualifica perfetta.
La finestra dei pit stop obbligatori è stata caratterizzata dal pit stop anticipato da parte di Kelvin van der Linde (ABT Sportsline #3 Audi). Il sudafricano si è ritrovato alle spalle di Bortolotti, l’ex alfiere di Audi Sport ha iniziato a minacciare a più riprese la posizione del trentino.
L’italiano avrà la meglio sul #3 di ABT, mentre Aitken continuerà incontrastato a controllare la prova con un discreto margine sulla concorrenza. Quarta piazza virtuale per Auer, presente davanti a Sheldon van der Linde (Schubert Motorsport #1 BMW), Luca Stolz (Mercedes-AMG Team HRT #4) e Ricardo Feller (ABT Sportsline #7 Audi).
Le prime tre posizioni resteranno intatte fino alla conclusione delle ostilità, la Ferrari 296 GT3 #14 ha tagliato il traguardo in vetta alla classifica con margine su Mirko Bortolotti. Emil Frey Racing e l’ex pilota di F1 hanno finalmente potuto gioire per la prima affermazione nel DTM, mentre la Lamborghini #92 di SSR Performance concludeva un’intenso sabato al Lausitzring davanti a Kelvin van der Linde.
Auer si è dovuto accontentare del quarto posto davanti a Sheldon van der Linde, Luca Stolz, Ricardo Feller e René Rast con la seconda BMW M4 GT3 gestita da Schubert Motorsport. Buona prestazione anche da parte di Thierry Vermeulen (Emil Frey Racing #69 Ferrari), nono davanti al due volte campione Marco Wittmann (Project 1 #11 BMW).
Nove vincitori differenti in nove sfide disputate sino ad ora per il DTM 2023. Preining conduce ancora le danze con 8 lunghezze di margine su Mirko Bortolotti, erano più di venti alla vigilia della race-1 appena conclusa.
Domain una nuova prova da non perdere. Come sempre in mattinata vivremo i tradizionali 20 minuti di qualifica, mentre la race-2 partirà alle 13.30.
Luca Pellegrini
Foto: Gruppe C Photography – ADAC Motorsport
Lascia un commento