John Melsom/Matt Bell vincono con Nielsen Racing #4 ad Aragon nella Michelin Le Mans Cup. Seconda affermazione stagionale per la formazione inglese davanti a Gillian Henrion/Julien Gerbi (Team Virage #16) e Audun Gumundsson/Colin Noble (Team Thor #77). Ferrari svetta in GT3 con AF Corse, a segno con Hiroshi Koizumi/Kei Cozzolino.
Il recap della gara
La partenza è stata più che mai concitata con Joshua Caygill (United Autosports #22) che manteneva la leadership davanti a Mark Richards (360 Racing #25) e Julien Gerbi (Team Virage #16). Avvio da dimenticare, invece da parte di Torsten Kratz (Murphy Prototypes #48), tedesco che perdeva progressivamente posizioni nell’impegnativa turn 1.
La prima piega ha visto in difficoltà anche altri protagonisti come la Ligier #13 di Inter Europol Competition, la Ligier #77 del Team Thor e la vettura #7 di Nielsen Racing. Quest’ultima auto si fermerà nel primo tratto della pista e costringerà i commissari a chiamare in pista subito la Safety Car.
Caygill #22 ha tentato subito a scappare davanti a Richards #25 ed a Adrien Chila (COOL Racing #87), all’assalto al restart su Oscar Bittar (Team Virage #59). Tutto è rimasto immutato fino a 1h e 25 dalla fine quando, nel cuore del secondo settore, l’auto #28 del MV2S Racing è rimasta intrappolata nella ghiaia dopo un contatto con la LMP3 #77 del Team Thor.
Il seguente restart ha preceduto la sosta obbligatoria ai box. United Autosports #22 ha tutto il proprio margine e la vetta della prova iberica della Michelin Le Mans Cup dopo un lunghissimo pit, COOL Racing #57 approfitterà della situazione per balzare al comando.
Gli elvetici proveranno sin da subito a fare la differenza con Cédric Oltremare #87, presente davanti a Gillian Henrion #16 ed a Belén Garcia (360 Racing #25). Il leader del campionato e l’ex protagonista della W Series tenteranno di inseguire la Ligier di COOL Racing, apparentemente superiore ai rivali.
La graduatoria verrà preso modificata dopo un deciso attacco da parte del Team Virage #16 al COOL Racing #87. Henrion non lascerà scampo a Oltremare, mentre Matt Bell (Nielsen Racing #4) non perderà l’occasione di conquistare il terzo posto provvisorio dopo un deciso assalto alla Ligier #25 di Garcia.
Tutto è cambiato a 32 minuti dalla fine con un problema da parte della Ligier #23 di United Autosports. Il gruppo è stato ricompattato, il Team Virage ha gestito la ripartenza davanti al Nielsen Racing che prima dell’esposizione della terza SC di giornata superava nel secondo settore di pista l’auto #87 di COOL Racing.
La bandiera verde ha segnato l’attacco decisivo per la vittoria con Bell che non ha lasciato scampo a Henrion. Nielsen Racing ha scavalcato Nielsen Racing ed ha allungato verso la seconda affermazione del 2023 dopo l’acuto nella race-1 di Le Mans.
Gillian Henrion/Julien Gerbi (Team Virage #16) terminano al secondo posto ed allungano in campionato concludendo davanti a Audun Gumundsson/Colin Noble (Team Thor #77). Rimonta notevole nel finale da parte di quest’ultima vettura, abile a scavalcare COOL Racing #86 e 360 Racing #25.
GT3
Timothy Creswick (HRC with Caffeinesix #86 Porsche) vs Alex Martin (Team Parker Racing #64 Porsche) nei primi minuti d’azione tra il traffico delle LMP3, mentre è da segnalare il ritiro sin da subito da parte della Lamborghini #70 di Leipert Motorsport per dei problemi.
Il duello si è protratto fino alla sosta ai box, fase che ha sorriso al HRC with Caffeinesix #86. Anders Fjordbach si è ritrovato in vetta con un discreto margine su Kei Cozzolino (AF Corse #51 AF Corse). Il giapponese ha provato in tutti i modi a rimontare sulla vetta della classe GT3 dopo aver beffato Valentin Hasse-Clot (Racing Spirit of Leman #10 Aston Martin).
La terza Safety Car della gara, entrata a 30 minuti dalla fine per spostare la Ligier #23 di United Autosports, ha rimescolato le carte anche in GT3 oltre alla LMP3. Fjordbach ha condotto le danze davanti a Cozzolino, determinato a beffare il danese al restart.
Il giapponese non ha avuto problemi ad ottenere la vittoria in seguito ad una sanzione di cinque secondi inflitta alla Porsche #86. Ferrari ed AF Corse hanno potuto così ottenere la prima gioia nella Michelin Le Mans Cup con la 296 GT3 grazie a Hiroshi Koizumi/Kei Cozzolino #51, meritatamente a segno davanti alla già citata Porsche di Tim Creswick/Anders Fjordbach ed all’Aston Martin #10 di Arnold Robin/Valentin Hasse-Clot (Racing Spirit of Leman #10).
Tra un mese il penultimo atto del 2023 a Spa-Francorchamps.
Luca Pellegrini
Foto copertina – Roberto Beretta