GTWC Europe race-1 Hockenheim

Mattia Drudi/Ricardo Feller festeggiano il successo nella race-1 di Hockenheim del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup. Audi e Tresor Orange 1 #40 precedono Frédéric Vervisch / Nicolas Baert (Comtoyou #12 Audi) ed a Albert Costa/Thierry Vermeulen (Emil Frey Racing #69 Ferrari), rispettivamente in seconda e terza piazza.

Aggiornamento ore 20.33 – 2/9/23 – La BMW #32 ha colto la Top3 nel post gara, la direzione gara ha deciso di sanzionare la Ferrari #69 di Emil Frey Racing dopo un contatto tra le due auto nell’ultimo giro alla penultima curva.

Classifica finale GTWC Europe Hockenheim race-1

Il recap della gara

Jordan Pepper (VSR #60 Lamborghini) ha gestito al via la prima posizione da ogni ipotetico assalto da parte di  Ricardo Feller (Tresor Orange 1  #40 Audi), secondo davanti a Frédéric Vervisch (Comtoyou #12 Audi) e  Lucas Légeret (Comtoyou #12). Avvio da scordare, invece, per le due Audi di Sainteloc Junior Team, in testacoda nell’impegnativa curva 6.

L’hairpin di Hockenheim sarà protagonista in negativo anche nel secondo passaggio con un contatto tra la Porsche #44 del CLRT e la Mercedes #87 di Akkodis ASP. La direzione gara sarà costretta a chiamare in pista la Safety Car, un problema non permetterà infatti all’AMG GT3 di Jim Pla di ripartire.

Lamborghini ha condotto le danze alla ripartenza con l’ex campione del GTWC America che ha provato a tenere testa a Pepper. Nel frattempo, invece, finiva anticipatamente l’avventura della Mercedes #88 di Akkodis ASP, presente nelle retrovie dopo una qualifica mediocre da parte di Timur Boguslavskiy. Il russo e Raffaele Marciello, provvisoriamente leader del campionato dopo Misano Adriatico, hanno dovuto alzare bandiera bianca prematuramente dopo meno di 15 minuti della race-1.

La green flag durerà ben poco, l’ottavo passaggio segnerà infatti il ritorno della bandiera gialla al fine di spostare l’Honda NSX GT3 #28 di Jacopo Guidetti (Nova Race) e la Ferrari 296 GT3 #52 di Andrea Bertolini (AF Corse). Le due auto sono uscite di pista separatamente dopo curva 7, tradite da un testacoda da parte della Lamborghini #119 del VSR.

Audi ha concluso davanti la prima metà della gara, Feller riuscirà a superare nel giro seguente al restart la Lamborghini #60 di Pepper. VSR anticiperà per questa ragione al propria sosta ai box, la squadra italiana si ritroverà in ogni caso al secondo posto dopo una sosta non perfetta.

Mattia Drudi #40 tenterà nell’immediato di recuperare su Nicolas Baert (Comtoyou #12 Audi), leader dopo i pit. Il belga ha dovuto difendersi dal romagnolo, mentre Dries Vanthoor (WRT #32 BMW) si portava terzo beffano Franck Perera con la Lamborghini #60 di VSR.

L’italiano befferà i rivale belga in pochi giri ed allungherà verso il secondo successo stagionale dopo l’affermazione di Brands Hatch, l’Audi #40 di Tresor Orange 1 non verrà più ripresa negli ultimi 15 minuti d’azione.

Seconda affermazione del 2023 per Ricardo Feller/Mattia Drudi #40 davanti a Frédéric Vervisch / Nicolas Baert #12 ed Ferrari #69 Emil Frey Racing di Albert Costa/Thierry Vermeulen. L’olandese ha dato del filo da torcere al belga Dries Vanthoor (WRT #32 BMW), quarto dopo aver subito subito un sorpasso nell’ultimo giro.

Quinta piazza e vittoria in Gold Cup per  Calan Williams/ Niklas Krütten  (WRT #30 BMW), mentre è da evidenziare la rimonta dalla 35ma all’ottava piazza per Valentino Rossi/Maxime Martin (WRT #46 BMW), abili a concludere davanti alla Porsche #54 di Dinamic GT ed all’Audi #9 di Boutsen VDS.

Gold Cup

Gilles Magnus (Comtoyou #21), scattato dalla pole, ha amministrato durante il proprio stint la leadership tenendo testa a Niklas Krütten  (WRT #30 BMW) che nelle concitate fasi iniziali è riuscito a superare   Simon Gachet (Sainteloc Junior Team #25). Avvio difficile da parte del francese, in testacoda nel giro iniziale in curva 6.

La BMW #30 farà la differenza nella seconda metà della prova,  Calan Williams/ Niklas Krütten potranno festeggiare il terzo acuto stagionale precedendo le Audi di Boutsen VDS di César Gazeau/Adam Eteki #10 e Aurélien Panis/Alberto Di Folco #9. 

Silver Cup

Dalla pole alla vittoria per Alain Valente/Jordan Love (Haupt Racing Team #77 Mercedes). Seconda affermazione per la squadra tedesca che ad Hockenheim ha tenuto testa su Ezequiel Pérez Companc/Jesse Salmenautio   (Madpanda Motorsport #90 Mercedes) e Simon Connor Primm/Maximillian Paul (Paul Motorsport #65 Lamborghini).

Da segnalare, invece, il ritiro di Alex Aka/Lorenzo Patrese, alfieri di Tresor Attempto Racing #99 che sono stati esclusi dopo un contatto in curva 6. Giornata da dimenticare per i padroni della classifica assoluta del GTWC Europe (Endurance + Sprint)

Da segnalare il tributo effettuato dall’equipaggio dell’auto #77 che è cambiato nel corso delle ore. Frank Bird ha infatti lasciato la pista di Hockenheim dopo la tragica notizia della scomparsa del proprio padre.

Bronze Cup

Andrey Mukovoz/Dennis Marschall  (Tresor Attempto Racing #66 Audi) senza rivali dalla qualifica alla bandiera a scacchi. Ralf Bohn/Robert Renauer (Herberth Motorsport #91 Porsche) chiudono al secondo posto davanti a Klaus Bachler/Alex Malykhin (Pure Rxcing by Herberth #911 Porsche) 

Domani mattina la Q2 e successivamente la race-2.

Luca Pellegrini
Foto. GTWC Europe

In voga