Gli appunti di Pelle Motorsport al termine del fine settimana di Hockenheim del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup
- Audi si conferma l’auto da battere nella nota pista che sorge nel Baden-Württemberg. Tresor Orange 1 #40 ha infatti ottenuto una vittoria (race-1) ed una pole (race-2) oltre al successo dello scorso anno con Sainteloc Junior Team.
- Mattia Drudi/Ricardo Feller (Tresor Orange 1 #40 Audi) e Timur Boguslavskiy/Raffaele Marciello (Akkodis ASP #88 Mercedes) si sono divisi i successi nel fine settimana appena concluso, round che non ha cambiato la graduatoria overall.
- Timur Boguslavskiy/Raffaele Marciello restano al comando della Sprint Cup dopo tre round con 63.5p contro i 54p della già citata coppia di Tresor. Seguono Dries Vanthoor/Charles Weerst (46p), Patric Niederhauser/ Erwan Bastard (41.5p) e Maxime Martin/Valentino Rossi (35.5p)
- Terzo successo dell’anno per la Mercedes #88 di Akkodis ASP nella race-2. Nessuno è stato in grado per ora di fare meglio della coppia Timur Boguslavskiy/Raffaele Marciello, padrona della scena in almeno una delle gare disputate tra Brands Hatch, Misano e Hockenheim.
- Il russo e lo svizzero allungano senza rivali anche nella graduatoria combinata del GTWC Europe (Endurance + Sprint). Ricordiamo che il binomio guida anche la specifica classifica delle competizioni di durata in compagnia dell’andorrano Jules Gounon. Quest’ultimo si colloca provvisoriamente terzo, mentre al secondo posto segnaliamo la presenza di Mattia Drudi/Ricardo Feller #40, coppia ferma con oltre 50 punti di ritardo dalla vetta ed ancora tre eventi da disputare (Valencia, Barcellona e Zandvoort)
- Nicklas Kutten/Calan Williams #30 comandano con BMW e WRT il GTWC Europe in Gold Cup. La coppia guida con oltre 10 punti di margine la classifica assoluta, mentre il margine è più piccolo in Sprint Cup. La coppia che ha vinto ad Hockenheim la race-1 vanta 76.5p contro i 68.5 di Alberto Di Folco/Aurelien Panis (Boutsen VDS #9 Audi).
- Jordan Love è leader in Silver Cup per quanto riguarda la Sprint Cup del GTWC Europe. L’australiano detta il ritmo con 64 punti contro i 51.5 di Alex Aka/Lorenzo Patrese, dominatori della scena nella graduatoria overall.
- Love è in vetta senza compagni di squadra vista l’assenza in Germania di Frank Bird. Il britannico ha dovuto rinunciare al round di Hockenheim in seguito alla scomparsa del padre dopo le prove libere disputate nella giornata di venerdì.
- Alex Malykhin è presente davanti a tutti, invece, in Bronze Cup. Il #911 di Pure Rxcing ha 112p contro i 106 di Robert Renauer/Ralf Bohn ed i 105 di Hubert Haupt/Sebastian Baud. Ricordiamo l’importanza di questa specifica coppa che consente al vincitore di ricevere un pass per la prossima edizione della 24h du Mans (classe GT).
- Alex Malykhin, accompagnato ad Hockenheim da Klaus Bachler in via eccezionale, è al secondo posto in Sprint Cup con mezzo punto di scarto da Henrique Chaves/Miguel Ramos #188. Seguono al terzo posto Robert Renauer/Ralf Bohn #91, fermi a 7p dalla vetta.
Prossima gara a Valencia tra due settimane.
Luca Pellegrini
Foto di copertina – Roberto Beretta