GT Open Spielberg

 Riccardo Agostini/Nicola Marinangeli vincono con Ferrari ed AF Corse race-2 di Spielberg per quanto riguarda l’International GT Open. Prima gioia nella categoria per la 296 GT3 e per la coppia #51 del team di Amato Ferrari davanti a Samuel De Haan/Charlie Fagg (Optimum Motorsport #69 McLaren) ed a Marco Pulcini/Eddie Cheever III (AF Corse #27 Ferrari), i migliori in PRO-Am. Cambia ancora la classifica generale della serie con De Haan/Fagg che riprendono il comando delle operazioni con 1 solo punto di margine sulla Diego Menchaca/Marcos Siebert.

Aggiornamento 11/9/23 ore 12.35 – L’esito è sub judice in quanto il Team Motopark ha presentato protesta e successivo ricorso in merito alla procedura di safety car. La direzione gara ha anche sanzionato #27 AF Corse Ferrari per un’infrazione con i track limits. #23 Eastalent-Racing Audi ha ereditato la terza posizione, mentre #77 Olimp Racing Audi ha colto il successo in PRO-Am.

Il recap della gara 

Charlie Fagg (Optimum Motorsport #69 McLaren) ha subito allungato dalla pole-position sulla concorrenza, il britannico ha tentato di fare selezione davanti a Pierre Louis Chovet (Team Oregon #63 Lamborghini). Le due auto hanno staccato i rivali, mentre die Cheever III  (AF Corse #27) si portava al terzo posto dopo un perfetto start dalla 7ma casella della griglia.

L’italiano ha provato a condurre la classe PRO-Am, ma dovrà presto vedersela con Karol Basz (Olimp Racing #777 Audi), all’assalto nelle prime fasi di prova dopo aver respinto egregiamente Christopher Haase  (Eastalent-Racing #23 Audi). 

Cheever e Basz supereranno anche Chovet entro la conclusione di un primo stint oltremodo complesso per il #63 di casa Oregon. La Lamborghini che ha saputo imporsi nella race-1 dovrà infatti inchinarsi anche ad Haase e  Lewis Proctor  (Greystone GT #66 McLaren).

Tutto cambierà a 36 minuti dalla fine in seguito ad un problema sul rettifilo di partenza per l’Aston Martin #007 del Street-Art Racing. Un testacoda nell’ultima curva precederà un danno per l’auto britannica che fermandosi ritarderà automaticamente la finestra per i pit stop.

La corsia è stata aperta al restart, molti  si sono fermati immediatamente per effettuare il cambio pilota obbligatorio e scongiurare una nuova Safety Car dopo un testacoda nella ghiaia da parte della Lamborghini #33 di Miloš Pavlović (Bonaldi Motorsport).

La bandiera gialla tornerà a sventolare a 28 minuti dalla conclusione per spostare la Lamborghini #33, episodio che ha tradito tutti coloro che zero soste all’attivo. In merito segnaliamo il mancato ingresso in pit lane da parte di Olimp Racing #777 (Audi) Eastalent-Racing #23 (Audi), Greystone GT #66 (McLaren), Kessel Racing #38 (Ferrari), CBRX by SPS #54 (Mercedes), AF Corse #61 (Ferrari), GetSpeed #786 (Mercedes) e GetSpeed (Mercedes #6).

La seconda ripartenza ed i seguenti pit stop hanno premiato Riccardo Agostini, leader con la Ferrari #51 di AF Corse. L’italiano si è ritrovato davanti a Sam De Haan #69 (McLaren) ed a Marco Pulcini con la prima 296 GT3 iscritta in PRO-Am con i colori di AF Corse.

Il terzetto citato ha preso di fatto un giro sul resto del gruppo, un vantaggio incolmabile nei 10 minuti estati. Tutto è cambiato a 6 minuti dalla fine con un contatto tra la Lamborghini #19 del Team Oregon e la Mercedes #17 del Team Motopark. L’incidente tra l’auto italiana e l’AMG dei leader del campionato avverrà prima della penultima curva del Red Bull Ring, la Safety Car sarà inevitabile per spostare l’incidentata Huracan di Daan Arrow.

GT Open Spielberg

La race-2 di Spielberg del GT Open finirà alle spalle della Safety Car, Riccardo Agostini/Nicola Marinangeli potranno festeggiare dopo una bellissima rimonta dalla 17ma posizione sullo schieramento. Recupero notevole per la 296 GT3 di AF Corse, meritatamente a segno davanti a Samuel De Haan/Charlie Fagg (Optimum Motorsport #69 McLaren), nuovamente al comando del campionato grazia all’assenza di punti per la Mercedes #17 del Team Motopark.

Podio anche per Marco Pulcini/Eddie Cheever III (AF Corse #27 Ferrari), primi in PRO-Am. Ferrari ha saputo imporsi su Marcin Jedliński /Karol Basz (Olimp Racing #777 Audi) e Nicolò Rosi/Niccolò Schirò (Kessel Racing #38 Ferrari). Menzione d’onore anche per Kiki Sak Nana/ Adam Osieka (GetSpeed #786 Mercedes), primi in PRO-Am davanti a Alessandro Cozzi /Giorgio Sernagiotto (AF Corse #25 Ferrari) e Gino Forgione/Andrea Montermini  (AF Corse #88 Ferrari) 

Tra due settimane un nuovo round a Monza, penultimo del campionato. 

Luca Pellegrini

Foto. GT Open

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In voga