Gli appunti di Pelle Motorsport alla vigilia della tappa di Valencia del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup.
- Primo appuntamento del GTWC Europe in Spagna dei due previsti. La pista di Ricardo Tormo torna ad ospitare la serie dopo le edizioni del 2020 e del 2021, successivamente ci si sposterà a Barcellona per l’epilogo dell’Endurance Cup.
- Mercedes ha dominato la scena nel 2021 con Maro Engel e Luca Stolz. Discorso differente nel 2022 con l’affermazione di Ulysee de Pauw/ Pierre-Alexandre Jean (AF Corse Ferrari) in race-1) ed il successo di Charles Weerts/Dries Vanthoor (WRT Audi) nella race-2. Solamente quest’ultima formazione è ancora presente nel gruppo, ma come noto i belgi corrono ora con BMW e non con Audi.
- Ancora zero successi per i belgi nel GTWC Europe 2023, Endurance o Sprint. La squadra di Vincent Vosse, invece, vanta un singolo acuto, ottenuto a Misano durante la seconda sfida con il binomio composto da Maxime Martin e Valentino Rossi.
- Timur Boguslavskiy/Raffaele Marciello restano al comando della Sprint Cup dopo tre round con 63.5p contro i 54p della già citata coppia di Tresor. Seguono Dries Vanthoor/Charles Weerst (46p), Patric Niederhauser/ Erwan Bastard (41.5p) e Maxime Martin/Valentino Rossi (35.5p)
- Nicklas Kutten/Calan Williams #30 comandano con BMW e WRT il GTWC Europe in Gold Cup. La coppia guida con oltre 10 punti di margine la classifica assoluta (Endurance + Sprint), l’australiano ed il tedesco sono avanti anche in Sprint Cup con 8 punti di margine su Alberto Di Folco/Aurelien Panis (Boutsen VDS #9 Audi).
- Jordan Love è leader in Silver Cup per quanto riguarda la Sprint Cup del GTWC Europe. L’ex campione della Porsche Carrera Cup Australia detta il ritmo con 64 punti contro i 51.5 di Alex Aka/Lorenzo Patrese, dominatori della scena nella graduatoria overall del GTWC Europe (Endurance + Sprint).
- Alex Malykhin è presente davanti a tutti, invece, in Bronze Cup. Il #911 di Pure Rxcing ha 112p contro i 106 di Robert Renauer/Ralf Bohn ed i 105 di Hubert Haupt/Sebastian Baud. Situazione differente in Bronze Cup con Henrique Chaves/Miguel Ramos #188, padroni in Sprint Cup grazie al doppio successo in Italia a Misano Adriatico.
- Lo scorso anno a Valencia una vettura presente in Silver Cup fu in grado di vincere la graduatoria assoluta in occasione della race-1. Lo stesso episodio potrebbe verificarsi anche quest’anno anche se obiettivamente appare difficile che si verifichi questa dinamica.
- Alex Frassineti, ex vincitore in Silver Cup della CrowdStrike 24 Hours of Spa, torna nel gruppo con l’Honda NSX GT3 #68 di NOVA Race in compagnia di Erwin Zanotti al posto di Diego Di Fabio. Confermata, invece, la seconda auto di Jacopo Guidetti/Leonardo Moncini.
- Maximillian Paul torna in scena nel GTWC Europe Sprint Cup per la seconda volta in questo 2023. Il nativo di Dresda guiderà la Lamborghini #163 del VSR in compagnia di Yuki Nemoto (Silver Cup) in sostituzione di Rolf Ineichen.
- VSR modifica completamente anche la line-up del proprio equipaggio PRO con il ritorno di Marco Mapelli/Andrea Caldarelli. I campioni 2019 si alterneranno a bordo dell’auto #60 al posto di Jordan Pepper/Marco Mapelli.
- Ayhancan Güven torna a bordo della Porsche #911 del Pure Rxcing in Bronze Cup a supporto di Alex Malykhin. Il turco ha ceduto il posto a Klaus Bachler nell’evento di Hockenheim vista la concomitanza con i test de Sachsenring del DTM.
Come sempre race-1 è indetta per sabato dopo la Q1, mentre domenica si svolgerà la Q2 e la successiva race-2. Il programma inizierà ufficialmente nella giornata di venerdì con due sessioni di prove libere per tutti i protagonisti.
Entry list GTWC Europe Sprint Cup – Valencia
Luca Pellegrini
Foto di copertina – Roberto Beretta