Raffaele Marciello/Timur Boguslavskiy si confermano i padroni del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup dopo la race-1 di Valencia. Quarta affermazione del 2023 per la coppia di Mercedes ed Akkodis ASP, i migliori sotto la bandiera a scacchi davanti a Thierry Vermeulen/Albert Costa (Emil Frey Racing #69 Ferrari) ed a Ricardo Feller/Mattia Drudi (Tresor Orange 1 #40 Audi).
Il recap della gara
Dennis Marschall (Tresor Attempto Racing #66 Audi) ha tenuto al via la prima piazza, mentre Raffaele Marciello (Akkodis ASP #88 Mercedes) provava a tenere la seconda piazza respingendo il deciso assalto da parte delle due Ferrari di Emil Frey Racing. Thierry Vermeulen #69 e Konsta Lappalainen #14 hanno tentato di impensierire l’elvetico, non perfetto allo spegnimento dei semafori.
Dopo una breve bandiera gialla, chiamata per spostare l’Audi #10 di Boutsen VDS e la BMW #30 di WRT. Le due auto sono rimaste coinvolte in due distinti incidenti, la M4 GT3 è stata spinta in testacoda dopo un contatto con l’Audi #26 di Sainteloc Racing.
La ripartenza non ha visto cambiare le posizioni con Tresor Attempto Racing #66 sempre davanti ad Akkodis ASP #88. Emil Frey Racing ha tenuto la terza piazza con Vermeulen #69, mentre Ricardo Feller (Tresor Orange 1 #40 Audi) si portava velocemente in quarta piazza dopo uno start dal 10mo posto.
Il pit ha cambiato la classifica con Timur Boguslavskiy #88 davanti a Albert Costa #69 ed a Mattia Drudi #40. Il romagnolo si è messo all’inseguimento della concorrenza dopo aver strappato con forza il podio provvisorio all’Audi #12 di Comtoyou.
Il finale è stato particolarmente interessante con il ritorno di Albert Costa. Il vincitore della 24h Le Mans ha tentato in ogni modo di passare l’AMG GT3 del rivale che riuscirà ad imporsi per soli 3 decimi. Quarta gioia del 2023 per la coppia del team francese, meritatamente a segno davanti a Thierry Vermeulen/Albert Costa (Emil Frey Racing #69 Ferrari) ed a Ricardo Feller/Mattia Drudi (Tresor Orange 1 #40 Audi)
Comtoyou #11 (Audi) ha concluso in quarta posizione tenendo testa alla BMW #32 di WRT, in rimonta dopo una qualifica negativa. Situazione simile anche per la BMW #46 di WRT, auto che ha terminato in ottava piazza alle spalle di Emil Frey Ferrari #14 e Comtoyou Audi #12.
Gold Cup
Dominio incontrastato per Gilles Magnus / Finlay Hutchison (Comtoyou Racing #21). Il team belga trionfa con il brand teutonico concludendo davanti a Simon Gachet /Paul Evrard (Saintéloc Junior Team #26 Audi) e Aurélien Panis/Alberto Di Folco (Boutsen VDS Racing #9 Audi). Ritiro per la BMW #30 di WRT e difficoltà per l’Audi #10 di Boutsen VDS, entrambe le auto hanno avuto un problema in curva 1 nell’opening lap.
Silver Cup
Quarta affermazione stagionale per Alex Aka/Lorenzo Patrese nel GTWC Europe Sprint Cup. Il tedesco e l’italiano svettano con Tresor Attempot Racing #99 (Audi) concludendo con margine davanti a Jordan Love/Frankie Bird (Haupt Racing Team #77 Mercedes) e Maximillian Paul /Yuki Nemoto (VSR #163 Lamborghini).
Bronze Cup
Andrey Mukovoz/Dennis Marschall svettano in Bronze Cup con Tresor Attempto Racing #66. Due affermazioni in un giorno oltre al podio overall per la compagine italiana legata ad Audi Sport, dalla pole al gradino più alto del podio davanti a Ayhancan Güven/Alex Malykhin (Pure Rxcing #911 Porsche) e Henrique Chaves/ Miguel Ramos (Garage 59 #188 McLaren).
Domani Q2 e race-2, rispettivamente previste alle 9.00 ed alle 14.00.
Luca Pellegrini
Foto. GTWC Europe