Charles Weerts/Dries Vanthoor vincono race-2 a Valencia per quanto riguarda il Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup. Ricardo Feller/Mattia Drudi (Tresor Orange 1 Audi #41) ed alla Ferrari #69 di Albert Costa/Thierry Vermeulen (Emil Frey Racing Ferrari #69) completano il podio overall, mentre Alex Malykhin vince il titolo in Bronze Cup.
Il recap della gara
Simon Gachet (Sainteloc Racing #26 Audi) ha mantenuto la vetta alla green flag davanti ad Albert Costa (Emil Frey Racing #69 Ferrari) ed a Maxime Martin (WRT #46 BMW). Il belga ha tentato di sorprendere i rivali mettendo una parte dell’auto sull’erba, una mossa che successivamente non sorriderà alla M4 GT3 #46.
Martin dovrà infatti alzare bandiera bianca durante la prima Safety Car, causata da un problema nel giro iniziale da parte di #119 VSR Lamborghini e #27 Sainteloc Racing Audi.
La ripartenza è stata caratterizzata da una seconda bandiera gialla, un FCY chiamato per rimuovere la Porsche #44 di CLRT dopo l’ultima curva. Una seconda SC è entrata nell’impianto dedicato a Ricardo Tormo, la finestra per i pit è stata ritardata di alcuni minuti.
Con il ritorno della bandiera verde sono riprese anche le soste ai box. #32 WRT BMW ha sorpreso i rivali, Charles Weerts erediterà il volante da Dries Vanthoor, il belga si è ritrovato davanti a Ricardo Feller (Tresor Orange 1 #40 Audi), Thierry Vermeulen (Emil Frey Racing #69 Ferrari)
Il tre volte campione di WRT conquisterà presto il primato davanti a Feller, Vermeulen, Lucas Legéret (Comtoyou Racing #11 Audi) e Alex Aka (Tresor Attempo Racing #99 Audi). La bagarre per il successo è entrata nel vivo, mentre Raffaele Marciello (Akkodis ASP #88 Mercedes) tentava di recuperare sulla testa della corsa.
Weerts e Feller sono rimasti davanti a tutti a battagliare, il duello verrà interrotto per qualche minuto nel finale vista l’uscita di pista da parte dell’Honda #68 di NOVA Race. Tutto il gruppo si è ricompattato per il gran finale, una nuova concreta chance da parte di #40 Tresor Orange 1 Audi nei confronti di #46 WRT BMW.
Gli ultimi tre giri non hanno cambiato le carte in tavola, Weerts ha potuto festeggiare la prima affermazione stagionale in compagnia di Vanthoor, un successo più che mai meritato davanti a Ricardo Feller/Mattia Drudi (Tresor Orange 1 #40 Audi) e Albert Costa/Thierry Vermeulen (Emil Frey Racing #69 Ferrari).
Nuovo podio per #40 Tresor Orange 1 Audi che recupera dei punti preziosi alla Mercedes #88 di Akkodis ASP, presente all’ottavo posto conclusivo con Raffaele Marciello/Timur Boguslavskiy dopo una rimonta dalla 18ma piazza. L’AMG GT3 resta davanti a tutti in campionato, ma con ancora due gare da disputare può accadere di tutto.
Quarto posto per #11 Comtoyou Audi davanti a #99 Tresor Attempto Racing, nuovamente al top in Silver Cup con Alex Aka/Lorenzo Patrese. #14 Emil Frey Racing segue nell’ordine precedendo #26 Sainteloc Racing Audi e la già citata Mercedes #88 Akkodis ASP.
Gold Cup
Simon Gachet /Paul Evrard (Saintéloc Junior Team #26 Audi) dominano dalla pole overall in Gold Cup. I due transalpini esultano davanti a Aurélien Panis/Alberto Di Folco (Boutsen VDS Racing #9 Audi) ed a Gilles Magnus / Finlay Hutchison (Comtoyou Racing #21 Audi)
Silver Cup
Due su due a Valencia per Tresor Attempto Racing #99 con Lorenzo Patrese/Alex Aka. Il romagnolo e l’italiano svettano ancora in Silver Cup davanti a Jordan Love/Frankie Bird (Haupt Racing Team #77 Mercedes) e Jacopo Guidetti/Leo Moncini (Nova Race #28 Honda).
Bronze Cup
In Bronze Cup, invece, gara e titolo per Alex Malykhin (Pure Rxcing #911). L’alfiere di Porsche, fedelmente accompagnato da Ayhancan Güven , festeggiano sul podio di Valencia tenendo testa a Reema Juffali/Fabian Schiller (Theeba Motorsport #81 Mercedes) e Andrey Mukovoz/Dennis Marschall (Tresor Attempto Racing #66 Audi).
Tra due settimane il prossimo round del GTWC Europe a Barcellona, finale dell’Endurance Cup.
Luca Pellegrini
Foto. GTWC Europe