GTWC Asia Sepang

Audi vince race-1 a Sepang nel Fanatec GT World Challenge Asia Powered by AWS con Andrew Haryanto/James Yu Kuai. La coppia di Audi Sport Asia Team Absolute #11 si impone davanti alla Mercedes #37 di Anthony Liu Xu, sempre leader del campionato alla vigilia dell’ultima prova di domani.

Il recap della gara

Andrew Haryanto (Audi Sport Asia Team Absolute #11) ha tenuto la pole-position al via davanti a Anthony Liu Xu (Craft-Bamboo Racing Mercedes #37), leader del campionato alla vigilia della finalissima malese. La coppia di test ha tenuto testa a Bo Yuan (R&B Racing Porsche #87) e Akash Neil Nandy (B-Quik Absolute Racing Porsche #62).

La partenza è stata potenzialmente decisiva per l’assegnazione del titolo in seguito ad un incidente da parte di Vutthikorn Inthraphuvasak. Il thailandese di Porsche #911 (AAS Motorsport by Absolute Racing), dopo una buona partenza, è finito in testacoda ed è stato colpito da altre auto che sopraggiungevano. In merito segnaliamo alcuni problemi da parte di EBM Porsche #61 e GH-TEAM AAI Porsche #90.

La ripartenza è stata caratterizzata da un nuovo violento impatto nell’ultima curva. La direzione gara ha esposto la bandiera rossa dopo il contatto contro le barriere da parte di Morris Chen (HUBAUTO RACING Porsche #72). Il portacolori di Taipei Cinese è finito contro il muro nell’ultima curva perdendo completamente l’auto in frenata.

La ripartenza è stata relativamente tranquilla con Audi Sport Asia Team Absolute che ha cercato di controllare la scena. La vettura #11 verrà rallentata nel proprio allungo da un nuovo FCY per spostare la Mercedes #3 del  Climax Racing nel secondo settore della pista.

La bandiera gialla ha permesso a tutti i piloti di fermarsi sin da subito in pit lane, la sosta ai box ha mantenuto davanti a tutti la casa dei Quattro Anelli. Il cinese James Yu Kuai #11 ha tentato di tenere testa a Daniel Juncadella #37, sulla carta più veloce del pilota asiatico.

L’iberico proverà in tutti i modi a recuperare il leader che sotto la bandiera a scacchi potrà festeggiare il secondo acuto stagionale. Andrew Haryanto / James Yu Kuai (Audi #11) hanno meritatamente vinto davanti a Anthony Liu Xu/Daniel Juncadella (Mercedes #37), presenti sul podio davanti a H.H. Prince Abu Bakar Ibrahim/Mikael Grenier (Triple Eight JMR Mercedes #88). 

Quarto posto per Lv Wei/ Patrick Pilet (R&B Racing Porsche #4), presenti in classifica davanti a Bao Jinlong/ Edoardo Mortara (Absolute Racing Porsche #992) e Bo Yuan/Leo Ye Hongli (R&B Racing Porsche #87).

Domani la race-2, decisiva ai fini del campionato con la Mercedes #37 di Anthony Liu Xu che può accontentarsi del 7mo posto conclusivo per matematicamente festeggiare il titolo 2023 nel GTWC Asia. Il cinese ha 141 punti all’attivo contro i 122 di H.H. Prince Abu Bakar Ibrahim #88 e Vutthikorn Inthraphuvasak #911

Luca Pellegrini 

Foto. GTWC Asia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In voga