Gli appunti di Pelle Motorsport alla vigilia della 3h di Barcellona, ultimo atto del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup.
- La Spagna torna protagonista dopo la tappa di 15 giorni fa in quel di Valencia. La pista che sorte in Catalogna accoglierà per la sesta volta l’Endurance Cup, mentre per due volte ha ospitato la Sprint Cup.
- Il round che ci apprestiamo a commentare è potenzialmente decisivo per successo finale nel GTWC Europe (Endurance + Sprint). Sicuramente sancirà il campione dell’Endurance Cup dopo cinque interessanti eventi.
- Sono tre le affermazioni di Mercedes nella storia dell’evento per Mercedes (Akkodis ASP e Black Falcon) che lo scorso anno ha dovuto cedere il testimone a Porsche (Dinamic Motorsport). Nel 2019, invece, vinse Lamborghini (FFF Racing Team).
- Per la prima volta si utilizzerà la versione ‘moto’ della pista catalana. Non vi sarà infatti la chicane conclusiva che nel 2023 è stata abolita dalla F1 e dalle altre principali categorie internazionali (European Le Mans Series e non solo).
- Klaus Bachler (2022), Raffaelle Marciello (2021), Jules Gounon (2021), Andrea Caldarelli (2019), Marco Mapelli (2019), Maro Engel (2018) e Luca Stolz (2018) sono i piloti che vanta no almeno un successo in quel di Barcellona. Molti piloti citati possono raggiungere il secondo successo nel week-end che ci apprestiamo a commentare.
- Raffaele Marciello/Timur Boguslavskiy hanno la leadership in campionato con 177 punti contro i 122 di Ricardo Feller/Mattia Drudi. La coppia di Akkodis ASP Mercedes #88 è anche al comando della singola Endurance Cup.
- Lo svizzero ed il russo condividono con Jules Gounon il primato assoluto nell’Endurance Cup dopo l’importante vittoria al Nurburgring. Il tridente che ha completato in seconda piazza la 24h di Spa ha 94 punti contro i 76 di Philipp Eng/Nick Yelloly/Marco Wittmann (ROWE Racing BMW #98). Ricordiamo che in palio vi sono ancora 26 punti a disposizione (uno per la pole-position).
- Nicolas Baert/Maxime Soulet (Comtoyou Racing Audi #21) sono in cima alla classifica in Gold Cup nell’Endurance Cup con 10 lunghezze di scarto su Max Hofer che non ha partecipato al round del Nurburgring per la concomitanza con il GTWC Australia. L’austriaco non può vincere il campionato in quanto presente a bordo dell’auto #21. La Gold Cup vede ancora in lotta per il titolo anche Sam De Haan/ Charlie Fagg/Dean Macdonald (Optimum Motorsport #5) con 70 punti all’attivo.
- Barcellona segna un round oltremodo importante anche per il successo nella Gold Cup nella classifica generale del GTWC Europe. Nicklas Kutten/Calan Williams guidano la graduatoria dopo Valencia con solo 2 punti di margine su Alberto Di Folco/Aurelien Panis.
- Alex Aka/Lorenzo Patrese contro tutti in Silver Cup. Tresor Attempto Racing #99 hanno la chance di poter concludere il successo nel GTWC Europe grazie a 179p contro i 120.5 di Ezequiel Perez Companc.
- Il tedesco e l’italiano di Audi sono ancora in pieno gioco per l’assegnazione del titolo insieme a Pietro Delli Guanti. Il tridente ha 77 punti contro i 92 di Loris Hezemans/ Finlay Hutchison/Sam Dejonghe #12 ed i 97 di Clemens Schmid/Benjamin Hites/Glen van Berlo #85.
- Alex Malykhin ha vinto la Sprint Cup due settimane fa a Valencia in Bronze Cup ed ora è pronto per imporsi anche nella graduatoria generale anche del GTWC Europe. Ricordiamo che l’obiettivo è quello di conquistare un pass automatico per la prossima edizione della 24h Le Mans.
- 140.5p sono a disposizione di Alex Malykhin nella graduatoria combinata, il #911 di Pure Rxing Porsche è attualmente lontano nell’Endurance Cup. Nella speciale classe in questione svettano Eddie Cheever III/Chris Froggatt/Jonathan Hui #93 con 84p contro i 77p di Sebastian Baud/Hubert Haupt/Arjun Maini #79 ed i 70p di Robert Renauer/Ralf Bohn #91.
- Menzione d’onore anche per Niki Leutwiler/Ivan Jacoma/Alex Fontana (Car Collection Porsche #24), padroni della scena in PRO Am e di fatto già matematicamente campioni dopo l’appuntamento in Germania di fine luglio.
Entry list GTWC Europe Barcellona
Luca Pellegrini
Foto copertina – GTWC Europe