Appunti dal mondo di Pelle Motorsport alla vigilia della 8h di Indianapolis dell’Intercontinental GT Challenge Powered by Pirelli
- Riprende la stagione dopo Australia, Africa ed Europa. Siamo pronti per la quarta tappa in North America prima del gran finale in Medio Oriente. Mercedes parte da favorita nel catino di Speedway, un pronostico tutto da confermare.
- AMG ha vinto nel 2022 con Daniel Morad/Daniel Juncadella/Jules Gounon. Mercedes-AMG Team Craft-Bamboo Racing ha ereditato il testimone da Audi (Sainteloc) e BMW (Walkenhorst Motorsport), rispettivamente a segno nel 2021 e nel 2020. Precedentemente il round americano dell’IGTC si è svolto a Laguna Seca.
- Jules Gounon è al comando della classifica piloti dopo la vittoria al Mt. Panorama ed il secondo posto alla 24h di Spa. L’andorrano ha 58 punti contro i 43 di Luca Stolz e Phillip Eng ed i 40 di Kenny Habul.
- BMW, invece, guida la graduatoria riservata ai costruttori con 100 punti, solamente 10 in più di Mercedes. Le case citate sono le uniche che realmente si contendono il titolo, i costruttori tedeschi sono infatti gli unici ad aver gareggiato in tutte le tappe da febbraio ad oggi.
- Le prime tre ore della Indy 8h 2023 varranno come accaduto lo scorso anno anche per il Fanatec GT World Challenge America Powered by AWS. Epilogo stagionale per la realtà statunitense di SRO che vedrà in scena 22 partecipanti. Saranno 13, invece, le auto elette all’IGTC.
Entry list nominati IGTC – Indy 8h
- Mercedes proverà a confermarsi in vetta con due auto ufficiali. La prima sarà affidata a Maximilian Götz/Jules Gounon/Raffaele Marciello (Team Craft-Bamboo Racing #77), la seconda a Maro Engel/Daniel Juncadella/Luca Stolz (Team Gruppe M Racing #999).
- Anche BMW ci riprova con WRT. Sulla prima avremo Philipp Eng/Dries Vanthoor/Sheldon van der Linde #30, mentre sulla gemella #31 sono da rimarcare Augusto Farfus/Charles Weerts/Maxime Martin. Il marchio tedesco ha vinto quest’anno la 9h di Kyalami di febbraio.
- Laurin Heinrich debutta nel GTWC America con Huber Motorsport. La compagine tedesca che ha vinto la 24h di Spa in Bronze Cup verrà supportata dal campione 2022 della Carrera Cup Deutschland, pronto per alternarsi al volante con Antares Au/Alfred Renauer
- Heinrich rimpiazza di fatto Matteo Cairoli che sarà in ogni caso presente con MDK Motorsports Porsche #54. La formazione in questione ha gareggiato a tempo pieno nel GTWC America 2023 con Trenton Estep e Seth Lucas
- Il giovane americano Nolan Siegel si unisce a Colin Braun/George Kurtz (CrowdStrike by Riley Mercedes #04) , mentre Callum Benjamin Ilott si unirà a Adam Adelson/Elliott Skeer (Wright Motorsports Porsche #120). Le due auto si contendono il titolo nel GTWC America per quanto riguarda la classe PRO Am.
- Christian Engelhart sarà presente con Rearden Racing Porsche #85 nel catino di Speedway. Il tedesco è atteso con Jake Pedersen /Vesko Kozarov, l’equipaggio spicca nella classe PRO.
- Klaus Bachler prova a condurre al titolo Eric Filgueiras/Stevan McAleer nel GTWC America per quanto riguarda la classe PRO. Il team RS1 #28 guida il gruppo dopo l’interessante round di Sebring che ha premiato per ben due volte la Porsche #54 di Wright Motorsports.
- La squadra che milita anche nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship avrà ai nastri di partenza Trent Hindman oltre ai confermati Madison Snow/Jan Heylen. Ricordiamo che l’equipaggio è passato da PRO Am a PRO visto l’infortunio di Charlie Luck prima della seconda parte del campionato.
- Jonathan Hui/Christopher Froggatt/Edward Cheever III si aggiungano alla lista con Sky Tempesta Racing Ferrari #535. Da rimarcare anche la partecipazione di Lilou Wadoux accanto a Manny Franco/ Alessandro Balzan con Conquest Racing Ferrari #21.
- Jake Walker è il terzo uomo di ST Racing BMW #38 con Samantha Tan/ Neil Verhagen, la line-up è confermata in PRO Am dopo aver vinto la race-2 a Sebring ed aver subito una successiva squalica per un’irregolarità nel post gara.
Sabato sera la gara nel road course di Indianapolis sulla distanza delle otto ore. Come sempre tutto sarà trasmesso gratuitamente live su YouTube sul canale ‘GTWorld’.
Luca Pellegrini
Foto. IGTC
Lascia un commento