Aston Martin entrerà nel FIA World Endurance Championship 2025 con una propria Hypercar. La casa britannica è attesa nella top class del Mondiale e della mitica 24h Le Mans, manifestazione vinta una singola volta nel lontano 1959.
Toyota, Ferrari, Peugeot, Isotta Fraschini, Porsche, Cadillac, Lamborghini, Alpine, BMW, Vanwall e Glickenhaus accolgono un nuovo importantissimo marchio che da anni è uno dei più importanti in GT3 ed in GTE dopo l’incredibile era targata GT1.
Il debutto è previsto per la Rolex 24 at Daytona del 2025, la Valyrie LMH parteciperà infatti a tempo pieno anche all’IMSA WeatherTech SportsCar Championship. Aston Martin Racing si affiderà al team Heart Of Racing, struttura nota per l’impegno in North America ed ora anche nel Mondiale dopo l’uscita di scena di Northwest AMR.
Multimatic Motorsports collaborerà al progetto, una prima versione arriverà il prossimo anno e sarà basata sulla Valyrie AMR PRO. Il prototipo avrà un motore motore Cosworth V12 aspirato da 6,5 litri senza l’ausilio di tecnologie ibride
Lawrence Stroll, Presidente di Aston Martin, ha riportato in una nota: “Le prestazioni sono l’essenza di tutto ciò che facciamo in Aston Martin e gli sport motoristici sono la massima espressione verso l’eccellenza. Siamo stati presenti alla 24 Ore di Le Mans fin dai primi giorni, oggi torniamo con l’obiettivo di riscrivere la storia”.
Luca Pellegrini
Foto. Aston Martin