GTWC Europe Zandvoort

Gli appunti di Pelle Motorsport alla vigilia della tappa di Zandvoort del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup.

  • Quinto ed ultimo atto della Sprint Cup, 10mo e conclusivo atto del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS. Si conclude la stagione agonistica, evento decisivo per il titolo per l’assegnazione degli ultimi titoli.
  • Timur Boguslavskiy/Raffaele Marciello (Akkodis ASP Mercedes #88) e Charles Weerts, Dries Vanthoor (WRT BMW #32) si sono divisi il successo lo scorso anno. Entrambe le formazioni vantano almeno una gioia nel campionato in corso.
  • Come accaduto a Brands Hatch, per motivi di spazio, non vi sarà la Bronze Cup. La serie citata saluta la compagnia con Alex Malykhin abile a condurre Pure Rxcing Porsche #911 verso il titolo assoluto (Endurance + Sprint) ed il prezioso pass verso la prossima edizione della 24h Le Mans.
  • Per la prima volta il GTWC Europe termina a Zandvoort. La scelta è stata obbligata dopo un significativo cambio di date dovuto alla modifica della collocazione temporale della 24h di Spa-Francorchamps. Il round olandese si sarebbe dovuto svolgere nel cuore dell’estate, la sede del GP Olanda di F1 perderà provvisoriamente la propria collocazione nel 2024 a favore della rientrante Magny-Cours.
  • Timur Boguslavskiy/Raffaele Marciello (Akkodis ASP Mercedes #88) hanno vinto il titolo nel GTWC Europe nella specifica classe combinata. Il russo e lo svizzero puntano ora al successo nel GTWC Europe Sprint Cup dopo aver primeggiato con Jules Gounon nell’Endurance Cup.
  • Il binomio ha 4 affermazioni all’attivo in questo 2023 ed 83 punti all’attivo. Seguono attualmente Mattia  Drudi/Ricardo Feller (Tresor Orange 1 Audi #40) e Dries Vanthoor/Charles Weerts (WRT BMW #32), rispettivamente presenti a 75.5p e  68.5p.
  • La Silver Cup del GTWC Europe è già stata vinta da Alex Aka/Lorenzo Patrese. La coppia #99 di Tresor Attempto Racing Audi guida anche la Sprint Cup con un solo punto di margine sulla Mercedes #77 di HRT affidata a Jordan Love.
  • Alberto Di Folco/Aurelien Panis (Boutsen VDS Audi #9) vs Calan Williams/ Niklas Krütten (WRT BMW #31) in Gold Cup nella categoria Silver. I due equipaggi sono separati da solo sei punti, l’italiano ed il francese hanno recuperato terreno dopo l’avvincente fine settimana di Valencia di inizio settembre.
  • Andrea Caldarelli/Marco Mapelli tornano in scena con la Lamborghini #60 di VSR nella classe PRO, mentre con CLRT è da segnalare la presenza di un’inedito equipaggio nella top class. Il turco Ayhancan Güven sarà infatti al via con Laurin Heinrich, debuttante in Sprint Cup dopo aver corso in Endurance con Rutronik Racing.
  • Prima volta in ogni caso per la squadra di Come Ledogar tra i PRO. Il team francese ha militato in Bronze nell’Endurance Cup 2023, un debutto importante parallelamente al significativo impegno tra Carrera Cup France e Porsche Supercup.
  • Maximillian Paul resta a bordo della Lamborghini #163 di VSR (Silver Cup), Frank Bird ritrova il proprio sedile a bordo della Mercedes #77 di Haupt Racing Team(Silver Cup). Da segnalare anche il rientro della coppia composta da Erwin Zanotti/Diego Di Fabio (Nova Racing Honda #68 – Silver Cup).

Sabato Q1 e race-1, domenica il medesimo programma. Come sempre entrambe le competizioni e le qualifiche verranno proposte in diretta su YouTube.

Entry list GTWC Europe Sprint Cup – Zandvoort

Luca Pellegrini

Foto. GTWC Europe

In voga