Si conclude con il round di Zandvoort la stagione 2023 del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS. Gli appunti di Pelle Motorsport dopo l’ultima fatica dell’anno
- Ricardo Feller/Mattia Drudi (Tresor Orange 1 Audi #40) hanno vinto la Sprint Cup del GTWC Europe dopo un fine settimana perfetto con due successi ed una pole. Lo svizzero e l’italiano non avevano mai primeggiato nella categoria, abili a firmare il titolo contro Raffaele Marciello/Timur Boguslavskiy (Akkodis ASP Mercedes #88).
- Tresor Orange 1 potrebbe essere l’ultima squadra a portare Audi sul tetto di un campionato internazionale. Ricordiamo infatti che al termine dell’anno in corso non potremo più parlare di Audi Sport per quanto riguarda le GT ed le auto turismo. Settimana prossima la casa dai Quattro Anelli ha la chance di imporsi nel DTM con Feller ed il Team ABT.
- Raffaele Marciello ha esposto sui social il proprio pensiero sul contatto al via che ha deciso il campionato. Lo svizzero ha voluto togliere ogni colpa a Lorenzo Patrese (Tresor Attempto Racing Audi #99), italiano che nella prima tornata ha spinto in testacoda la Mercedes #88 di Akkodis ASP.
- Raffaele Marciello/Timur Boguslavskiy concludono in ogni caso un anno da incorniciare dopo aver primeggiato nell’Endurance Cup e nella classifica combinata nel GTWC Europe. Mercedes manca il titolo Sprint che per ora resta nelle mani di Audi Sport.
- Audi ha infatti vinto ancora la Sprint Cup continuando una striscia di successi iniziata tre anni fa da WRT. Dries Vanthoor/Charles Weerts abdicano dopo una stagione altalenante, i belgi hanno vinto una sola gara nei dieci round del GTWC Europe (Endurance + Sprint).
Di seguito il video del contatto tra Tresor Attempto Racing Audi #99 e Akkodis ASP Mercedes #88
- Trofeo Sprint e combinato per Calan Williams/ Niklas Krütten (WRT BMW #30), padroni della scena quest’oggi nell’epilogo stagionale. Sconfitta per Boutsen VDS che in compenso ha vinto il titolo squadre grazie alla strepitosa stagione disputata da César Gazeau/Adam Eteki e Aurélien Panis/Alberto Di Folco
- Vittoria e titolo Silver Cup in Sprint per Jordan Love (Haupt Racing Team Mercedes #77). L’australiano vince grazie al prezioso supporto di Frank Bird, assente ad Hockenheim ed a Valencia per la morte del padre. Niente da fare per Lorenzo Patrese/Alex Aka (Tresor Attempto Racing Audi #99), campioni del GTWC Europe 2023 nella speciale graduatoria combinata
- Zandvoort ha segnato l’ultima gara di Comtoyou Racing con Audi. La compagine belga si prepara per passare ad Aston Martin per la prossima stagione agonistica dopo aver festeggiato il titolo in Gold Cup nell’Endurance a Barcellona.
- L’Olanda ha anche siglato la fine della collaborazione tra Porsche e Dinamic GT nel GTWC Europe. Le due realtà si dividono in vista del 2024, la compagine italiana militerà infatti con Ford Performance diventando di fatto il primo cliente del brand americano nel ‘Vecchio Continente’.
- La finale di Zandvoort potrebbe segnare anche la fine della presenza nel campionato di Valentino Rossi. Il #46 di WRT dovrebbe tornare per l’Endurance Cup, non è chiaro cosa accadrà per l’impegno in Sprint Cup. Attualmente il ‘Dottore’ vanta due podi ed una vittoria nella propria carriera in SRO Europe.
- Ultimo ipotetico addio riguarda Raffaele Marciello. Continuano infatti le indiscrezioni in merito al futuro dello svizzero che potrebbe cambiare casacca in vista del 2024. Occhi puntati sul padrone del GTWC Europe 2023 ed anche ad Akkodis ASP, squadra transalpina legata attualmente a Mercedes che non ha ancora annunciato i propri piani per il prossimo anno.
Appuntamento il prossimo marzo per una nuova stagione che inizierà dal Paul Ricard con i test pre stagionali, sessione che precederà di un mese l’opening round dell’Endurance Cup.
Luca Pellegrini
Foto. GTWC Europe