Simon Reicher/Christopher Haase (Eastalent-Racing Audi #23) sono i campioni dell’Internataional GT Open 2023 con 0 punti di vantaggio su Diego Menchaca (Team Motopark Mercedes #17). Il finale della race-2 di Barcellona cambia la graduatoria assoluta della categoria, l’austriaco ed il tedesco trionfano dopo la bandiera a scacchi nonostante il quinto posto nell’ultima corsa dell’anno.
Dominik Baumann/Mikaeel Pitamber hanno vinto con SPS Automotive Performance Mercedes #20 l’ultima manifestazione del calendario precedendo sotto la bandiera a scacchi Al Faisal Al Zubair/Fabian Schiller (AlManar Racing by GetSpeed Mercedes #77) e Samuel De Haan/Charlie Fagg (Optimum Motorsport McLaren #69).
Il recap della gara
Maximilian Paul (Oregon Team Lamborghini #63) ha mantenuto la pole-position allo spegnimento dei semafori davanti a Dominik Baumann (SPS Automotive Performance Mercedes #20) ed a Riccardo Agostini (AF Corse Ferrari #51), abili a sorprendere nei primi metri il leader provvisorio del campionato Christopher Haase (Eastalent-Racing Audi #23).
Dopo una breve neutralizzazione, innesccata da un contatto tra curva 2 e 3 da Frédéric Jousset (Kessel Racing Ferrari #11) ed Marcin Jedlińsk ( Olimp Racing Audi #777), la Safety Car ha dovuto intervenire nuovamente dopo una toccata nel secondo settore della pista tra Giorgio Sernagiotto (AF Corse Ferrari #25) e Anthony Bartone (GetSpeed Mercedes #6).
Tutto è rimasto intatto fino a 35 minuti dalla fine, l’apertura dei pit stop ha come sempre ribaltato la graduatoria assoluta. Diego Menchaca (Team Motopark Mercedes #17), contendente per il titolo, è stato uno dei primi a rientrare ai box, il messicano ha ceduto il volante al padrone di casa Albert Costa.
Lo spagnolo si è messo all’inseguimento dei rivali, mentre Mikaeel Pitamber #20 si ritrovava provvisoriamente leader davanti a Charlie Fagg (Optimum Motorsport McLaren #69) ed a Fabian Schiller (AlManar Racing by GetSpeed Mercedes #77). Quinta piazza provvisoria per Simon Reicher #23, 7ma per la Lamborghini #63 di Oregon Team di Pierre Louis Chovet davanti a Team Motopark Mercedes #17.
La lotta per il primato è entrata nel vivo a meno di 20 minuti dalla fine con Fagg che ha tentato in tutti i modi di impensierire la testa della corsa di Pitamber. I due non si sono risparmiati come da copione, McLaren ha dovuto forzare l’attacco per sperare di restare in lotta per il successo finale.
Tutto è stato rimesso in discussione a 7 minuti dalla fine in seguito ad una nuova Safety Car dopo un contatto nel terzo segmento della pista tra Nicola Marinangeli (AF Corse Ferrari #51) e Pietro Perolini (Oregon Team Lamborghini #19). Il primo ha sbagliato il doppiaggio nei confronti dell’avversario che è finito nella ghiaia del penultimo settore.
L’International GT Open 2023 si è deciso nei 3 minuti conclusivi, due giri d’azione per eleggere il campione. Pitamber #20 ha gestito la ripartenza davanti a Fagg, Schiller #77 ed a Marinangeli, presto sanzionato per il contatto con Perolini.
Gli ultimi due giri hanno deciso il campionato, Schiller ha infatti vinto la race-2 dopo un doppio attacco ai danni di Fagg e Pitamber. L’esperto tedesco ha allungato sulla concorrenza McLaren #69 di Optimum Motorsport, ma non è riuscito a beffare la Mercedes #20 di SPS Automotive Performance di Dominik Baumann/Mikaeel Pitamber.
Albert Costa ha portato in quarta posizione la Mercedes #17 del Team Motopark, un risultato insufficiente per regalare il titolo a Diego Menchaca. Il messicano, dopo la penalità di Marinangeli, è stato infatti scavalcato per una differenza di risultati da Simon Reicher/Christopher Haase (Eastalent-Racing Audi #23), sesti sotto la bandiera a scacchi alle spalle di Pierre Louis Chovet/Maximilian Paul (Oregon Team Lamborghini #63). Simon Reicher/Christopher Haase hanno quindi festeggiato il titolo per 0 punti sulla concorrenza, un successo incredibile dopo un finale di 2023 da incorniciare.
Vittoria e titolo in PRO AM per Marco Pulcini/Eddie Cheever III (AF Corse Ferrari #27), abili ad imporsi nella seconda prova davanti a Marcin Jedliński/Karol Basz (Olimp Racing Audi #777) e Stewart Proctor/Lewis Proctor (Greystone GT McLaren #65).
Giuseppe Cipriani (Il Barone Rampante Lamborghini #8), invece, ha vinto in AM, mentre Heiko Neumann/Timo Rumpfkeil (Team Motopark Mercedes #65) hanno conquistato il titolo tra gli AM confermando la graduatoria della vigilia di race-2.
Luca Pellegrini
Foto. GT Open