ACI GT Imola

Dopo il gran finale della serie Endurance di due settimane fa a Vallelunga, in questo week end sarà il Campionato Italiano Gran Turismo Sprint a chiudere la stagione 2023 all’autodromo di Imola. Per le ultime due gare della stagione, che assegneranno  gli ultimi otto titoli tricolori, sono iscritte 36 vetture delle classi GT3 e GTCup con alcune interessanti new entry.

Sarà un duello BMW-Lamborghini la corsa per il titolo assoluto, in particolare tra Jeans Klingmann e Bruno Spengler, al volante della M4 GT3 con i colori BMW Italia-Ceccato Racing Team versus Edoardo Liberati e Mattia Michelotto, al volante della Huracan GT3 Evo di VSR. I due equipaggi sono divisi in vetta alla classifica provvisoria da appena 5 punti a favore dei portacolori BMW e i 40 punti ancora a disposizione lasciano aperte ai due equipaggi pressochè identiche probabilità di vittoria finale.

La matematica non taglia ancora fuori sia Cazzaniga-Petrov, con la seconda Lambo del VSR, che D’Auria-White (Ferrari 488 GT3 Evo 2020-AF Corse), ma troppi sono i punti di distacco  da parte dei due equipaggi (rispettivamente 34 e 39) dai leader del campionato.

Corsa ancora aperta anche per il titolo GT3 PRO-AM, la cui classifica vede interessati ben quattro equipaggi. Castro-Nurmi (Ferrari 488 GT3 Evo 2020) sono al comando  con 12 lunghezze di vantaggio su Denes-Gvazava (Lamborghini Huracan GT3-Imperiale Racing), inseguiti a  13 e 15 punti da Kelstrup-Sandrucci (Mercedes AMG GT3-Antonelli Motorsport) e De Luca-Tamburini (BMW M4 GT3-BMW Italia/Ceccato Racing Team).

Sono ormai ad un passo dal titolo GT3 AM, invece, Giuseppe Fascicolo e Massimo Ciglia (Lamborghini Huracan GT3-Imperiale Racing) a cui basteranno 10 punti in gara-1 per laurearsi campioni davanti a Magnoni-Bodellini (Honda NSX GT3-Nova Race). Per l’ultimo round stagionale la compagine varesina schiererà una seconda vettura per Gnos-Greco, mentre VSR porterà in pista una terza Lambo per l’equipaggio Moulin-Llarena.  Al via anche la Ferrari 488 GT3 della Best Lap su cui saliranno Luigi Coluccio e Rocco Mazzola.

L’ultimo round stagionale vedrà la presenza di tre new entry grazie al debutto nella serie tricolore della Ferrari 296 GT3 con i colori Easy Race su cui prenderanno posto Thomas Biagi e Riccardo Ponzio e quello delle due Lamborghini Huracan GT3 Evo2 dell’Iron Lynx di Cressoni-Schiavoni, già presente nella serie Endurance nell’ultima gara di Vallelunga, e dell’Oregon Team con Deledda-Pulcini.

Testo e foto – ACI GT

In voga