In attesa del 2024, dopo aver nominato i migliori piloti del 2023, andiamo a ripercorrere le migliori gare del 2024…
Nota bene – l’ordine è prettamente casuale
24h Le Mans – FIA World Endurance Championship
Quanto abbiamo atteso la 24h Le Mans e quanto stiamo attendendo la prossima? La risposta può variare, ma la cifra sarà sicuramente alta… L’ultima edizione della 24h più nota e famosa al mondo è stata semplicemente indimenticabile, un centenario incredibile con una battaglia senza eguali per il primato. L’incognita della pioggia, il duello tra Ferrari #51 e Toyota #8 per la vittoria sono solo due dei tantissimi episodi che hanno contraddistinto l’ultima sfida di sempre per quanto riguarda le GTE sul ‘Circuit della Sarthe’. Alessandro Pier Guidi/James Calado/Antonio Giovinazzi hanno messo in bacheca un trofeo speciale, un week-end che ricorderemo a lungo…
24h Nuerburgring
La 24h del Nurburgring è stata speciale e sicuramente inattesa nella classifica finale. Ferrari ha vinto per la prima volta una delle corse più caratteristiche del calendario, un successo ottenuto con l’inedita 296 GT3 e con Frikadelli Racing che dopo anni ha deciso di abbandonare i colori di Porsche. Nicky Catsburg/Felipe Laser/Earl Bamber/David Pittard hanno guidato alla perfezione incoronando una vettura che erroneamente era stata criticata da molte persone dopo l’esperienza nella Rolex 24 at Daytona o nella 12h Sebring. La solidità del progetto Ferrari-Oreca è sotto gli occhi di tutti, un vero e proprio prototipo che ha già fatto scuola nei pochi mesi di vita. Oltre alla vittoria della Rossa andatevi a gustare la bagarre tra Sheldon van der Linde (BMW) e Ricardo Feller (Audi) di notte per divertivi un po’…
12h di Sebring – IMSA WeatherTech SportsCar Championship
Qualcuno potrà criticare le tante caution viste nelle dodici ore d’azione, ma se cerchiamo una gara indimenticabile nel 2023 dobbiamo doverosamente recarci a Sebring per rivivere le emozioni di una corsa ricca di colpi di scena. L’incidente tra Konica Minolta Acura ARX-06 #10 e le due 963 targate Porsche Penske Motorsport nel finale è solo uno degli episodi che ha concluso una lunghissima lotta per il primato senza esclusione di colpi. Il più antico evento di durata d’America ha regalato la prima vera lotta tra i prototipi, il sorpasso di Mathieu Jaminet a Filipe Albuquerque in curva 10 è stato qualcosa di incredibile che non possiamo dimenticarci facilmente insieme alla lotta a tre sul rettifilo principali tra la già citata Acura #10 di WRTAndretti, la Porsche #7 di Felipe Nasr e la Cadillac #31 Jack Aitken. Quest’ultimo avrà successivamente la meglio e vincerà l’evento con Action Express Racing in compagnia di Pipo Derani e Alexander Sims.
Rolex 24 at Daytona – IMSA WeatherTech SportsCar Championship
Nell’elenco non poteva mancare una menzione speciale per la Rolex 24 at Daytona, opening round dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship. La prima vera competizione automobilistica dell’anno ci ha permesso di osservare finalmente in azione le LMDh, l’apertura di un 2023 unico che successivamente è continuato con il via del FIA World Endurance Championship. Nuove auto e tantissimi protagonisti hanno regalato spettacolo in una prova che ha regalato battaglie indimenticabili. Su tutte spicca sicuramente il finale al fotofinish per la classe LMP2, vinto da James Allen (Proton Competition) per 16 millesimi su Ben Hanley (CrowdStrike by APR).
Race-2 Zandvoort – Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS
Un posto è riservato anche per la finale del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup in quel di Zandvoort. Mattia Drudi e Ricardo Feller hanno vinto il titolo per la prima volta in carriera con la riconoscibile Audi #40 di Tresor Orange 1, il romagnolo e l’elvetico si sono imposti approfittando alla perfezione di quanto accaduto nel corso del primo passaggio con l’uscita di scena della Mercedes #88 del Team Akkodis ASP. Timur Boguslavskiy ha perso ogni chance di conquistare il campionato con Raffaele Marciello, il russo ha danneggiato in modo sensibile la propria auto dopo aver subito un contatto da parte di Lorenzo Patrese (Tresor Attempto Racing Audi #99).
FIA GT World Cup – Macau
La FIA GT World Cup è tornata protagonista quest’anno dopo tre anni d’assenza in seguito all’emergenza sanitaria. Finalmente le strade di Macau hanno avuto l’onore di assistere ad una prova unica nel proprio genere con uno schieramento di primo profilo grazie alla presenza di alcuni dei migliori piloti al mondo. Raffaele Marciello ha dominato la scena con Mercedes, l’elvetico ha dato spettacolo in compagnia di Augusto Farfus, Matteo Cairoli, Sheldon van der Linde, Maro Engel, Edoardo Mortara, Laurens Vanthoor, Thomas Preining e molti altri. Il livello mostrato in pista è stato semplicemente incredibile, un valore aggiunto che ha reso ancora più unico il ritorno della ‘Coppa del Mondo GT’.
GP Long Beach – IMSA WeatherTech SportsCar Championship
Un’altra corsa da ricordare è stato sicuramente il GP di Long Beach valido per quanto riguarda l’IMSA WeatherTech SportsCar Championship. In un ora e 40 minuti sono stati molteplici gli episodi da ricordare, il primo round ‘Sprint’ della nota categoria americana riservata alle GT ed ai prototipi.
Porsche ha vinto per la prima volta con la nuova 963 grazie a Nicky Tandy/Mathieu Jaminet dopo una strategia perfetta con gli pneumatici. L’auto #6 ha primeggiato respingendo il significativo recupero da parte di Ricky Taylor (WTRAndretti Acura #10), out contro le barriere di curva 1 dopo aver tentato di superare all’ultimo giro la Porsche di testa al termine di una rimonta semplicemente incredibile.
Menzioni speciali
- Bathurst 1000 – Repco Supercars Championship
- 24h Spa – Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS
- Motul Petit Le Mans – IMSA WeatherTech SportsCar Championship
Luca Pellegrini
Foto. Piero Lonardo
Lascia un commento